Cucuzza e Tenerume in Umido

Grazie Padrino e Madrina per la Cucuzza ed il Tenerume ed il resto delle buonissime cose che ci avete portato e grazie Mamma per la ricetta!

Ok, lo so! Tutti quelli che non hanno mai mangiato la cucuzza ed il tenerume non capiranno perché ho pubblicato questo Post. Chi però conosce il gusto dolciastro della cucuzza ed il gusto amarognolo del tenerume, sa perché ho pubblicato questo Post. Purtroppo qui la cucuzza non esiste, non si può comprare. Solo se hai la fortuna di conoscere qualcuno che la pianta nel proprio giardino, potrai mangiarla... È un piatto facilissimo e poverissimo, ma il gusto è troppo!!!

Ingredienti
cucuzza siciliana
tenerume
pomodorini
cipolla
basilico
olio evo
sale


Preparazione

Pelate la cucuzza con il pelapatate e poi tagliatela a cubetti. Se ci sono i semini toglieteli. Poi dedicatevi al tenerume: togliete i gambi duri, io ho preso solo le foglie ed i piccoli boccioli e lavateli bene.

Poi tagliate una cipolla e fatela soffriggere in una pentola con un po' di olio ed un pizzico di sale. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete la cucuzza, i pomodorini tagliati a metà ed il tenerume. Fate rosolare un po', poi aggiungete pochissima acqua ed il basilico.

Chiudete con un coperchio e fate cucinare il tutto a fuoco medio. Aggiustate di sale e finite con un filo d'olio evo! Eccola, adesso è pronta per essere gustata calda o fredda! Volendo potete togliere un po' di verdura, aggiugnere dell'acqua e poi buttarci la pastina... È la fine del mondo!

Buon appetito

Condividi