Chiappe (Pomodori Secchi sott'Olio)

Mia mamma mi ha dato un bel sacchettino pieno di pomodorini secchi, così mentre tutta l'Italia passava il Ferragosto a divertirsi al mare io ho fatto le Chiappe! Le Chiappe sono semplicemente i Pomodori Secchi sott'Olio, da noi si chiamano così. Non ci vuole niente a farli, bastano i pomodori secchi, del basilico, aglio ed olio. Si dovrebbero mettere nell'olio evo ma non a tutti piace il gusto forte dell'olio evo, quindi volendo si può usare dell'olio di girasole...

Ingredienti
pomodori secchi
basilico fresco
spicchi d'aglio
olio


Preparazione

Prendete una boccetta di vetro sterilizzata ed iniziate a coprire il fondo con i pomodori secchi, poi aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata ed un pezzettino di aglio. Poi di nuovo uno strato di pomodori secchi, basilico ed aglio. Ripetete questa procedura finché la boccetta sarà piena.

Quando la boccetta sarà piena riempitela con l'olio, schiacciate bene i pomodori secchi con le dita per far fuoriuscire l'aria e poi se c'è bisogno aggiugnete ancora olio. Tutti i pomodorini secchi devono essere completamente ricoperti. Conservate le Chiappe in un luogo fresco e buio, così terranno senza problema anche un anno, sempre se non li finite prima! Vi consiglio di aspettare 2-3 settimane prima di mangiarli, saranno più gustosi.

Buon appetito

Condividi