Frollini al Pistacchio

Frollini al Pistacchio biscotti di pasta frolla montata al pistacchio fatti con la sparabiscotti. Con pochissimo lavoro potete fare un sacco di biscotti, perfetti da regalare...
Oggi ho iniziato con i primi biscotti di natale. Ho scoperto nei miei cassetti uno strano aggeggio di nome "sparabiscotti" con tante trafile diverse. C'era anche qualche trafila natalizia e ho preparato una pasta frolla montata al pistacchio, volendo si può aggiungere qualche goccia di colorante verde per dare più colore. Se non avete lo sparabiscotti va benissimo anche un semplicissimo sac à poche.

Frollini al Pistacchio Dolce Frollini al Pistacchio, biscotti di pasta frolla montata al pistacchio fatti con la sparabiscotti.
Ingredienti
340gr burro
180gr zucchero a velo
2 uova grandi
1 pizzico sale
100gr pasta di pistacchio
qb vaniglia
500gr farina
5gr lievito per dolci
qb perline di zucchero


per ca. 200 frollini

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla montata: mettete nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo setacciato e montate finché avrete una crema bella soffice (va bene anche con le fruste elettriche). Poi aggiungete le uova uno alla volta e quando si saranno incorporati bene aggiungete la pasta di pistacchi e fate andare ancora. Ora aggiungete l'aroma alla vaniglia e se volete anche qualche goccia di colorante verde. Dopo qualche minuto aggiungete la farina setacciata, il lievito ed il sale e fate andare finché avrete un bell'impasto.
Preparate qualche teglia (meglio se quelle apposite per biscotti, non serve la carta forno, sulla foto è sbagliato), preparate lo sparabiscotti secondo le istruzioni e riempitelo.
Iniziate a "sparare" i biscotti e se volete decorateli con qualche perlina di zucchero o come volete voi.

Infornate i biscotti a 180°C nel forno preriscaldato statico per ca. 9min. Fateli raffreddare un pochettino e poi passateli su di una griglia per farli raffreddare completamente.

Per la versione non natalizia, basta usare un'altra trafila...

Buon appetito

Condividi