Cinnamon and Vanilla Rolls vegani

Finalmente oggi ho fatto le famose Cinnamon Rolls e dato che a mio marito non piace tanto la cannella ne ho fatti due tipi: metà con la cannella e l'altra metà con la vaniglia. Secondo me questo è un dolce che si può fare benissimo per le feste di Natale, per questo motivo quest'anno apro il sipario ai dolci di Natale proprio con questi Cinnamon and Vanilla Rolls!

Ingredienti
Impasto
250gr farina 00
250gr farina manitoba
1 bustina lievito per pane secco
50gr zucchero
75gr margarina
250ml latte vegetale
1 pizzico sale
1 bacca di vaniglia
Farcia
100gr zucchero semolato
1 cucchiaino raso vaniglia in polvere
1 cucchiaino raso cannella in polvere
Glassa
qb zucchero a velo
qb acqua


Preparazione

Mettete tutte e due i tipi di farina nella planetaria, aggiungete il lievito e mescolate (se usate il lievito fresco fatelo sciogliere nel latte). Poi aggiungete lo zucchero, tagliate a metà la bacca di vaniglia, tirate fuori i semini aiutandovi con un coltello e aggiungeteli alla farina e mescolate ancora. Ora fate sciogliere la margarina in un pentolino e quando sarà sciolta aggiungete il latte. Aggiugete il latte e la margarina alla farina e lasciate impastare la planetaria finché l'impasto si staccherà dai bordi (naturalmente va bene anche a mano). Togliete l'impasto dalla planetaria e lavoratelo con le mani finché sarà bello liscio. Poi mettetelo a lievitare per almeno due ore o almeno finché avrà raddoppiato il suo volume.

Quando l'impasto è pronto preparate lo zucchero. Se fate come me due tipi diversi dividete lo zucchero semolato in due coppette e in una aggiungete la cannella e nell'altra la vaniglia e mescolate bene. Se ne fate solo un tipo invece di un cucchiaino raso prendetene uno colmo.

Adesso stendete l'impasto cercando di creare un rettangolo di uno spessore di mezzo centimetro. Se ne fate due tipi dopo che avete steso la pasta tagliatela a metà e spennellate tutta la superfice con della margarina morbida. Poi ricoprite tutto con lo zucchero lasciando un bordo di ca. 1cm e schiacciate un po' per fare aderire bene.

Arrotolate il rettangolo facendo attenzione a non fare uscire lo zucchero e sigillate tirando leggermente l'impasto nel punto di giuntura.

Ora tagliate delle rondelle da ca. 1.5cm e metteteli su di una teglia.

Adesso fate lievitare le girelle a temperatura ambiente almeno per un'ora.

Poi infornatele nel forno preriscaldato a 180°C statico per 10-15min, controllate bene basta che abbiano un colore dorato. Appena le avete sfornate se volete potete preparare una glassa con dello zucchero a velo e dell'acqua. La glassa deve avere una consistenza ne troppo liquida ne troppo densa, avete capito no?

E poi con un cucchiaino fatela colare sulle girelle. Vi consiglio di mangiarle ancora calde, ma fredde vanno altrettanto bene.

Buon appetito

Condividi