Chiacchiere di Carnevale fritte e al forno

Grazie Lucia per questa fantastica ricetta!

Chiacchiere di Carnevale fritte e al forno, voi quale preferite? Quando ancora lavoravo, Lucia nel periodo di carnevale ci portava sempre queste fantastiche Chiacchiere e non solo... Dato che ora non lavoro più, tocca a me farle! Io le preferisco più cicciotte e morbide, ma voi naturalmente le potete farle più sottili... Per me vincono quelle fritte, sono più gustose. Quelle al forno però non sono per niente male, sembrano dei biscotti...

Ingredienti
100gr burro o margarina
100gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
1 tuorlo d'uovo
2 uova
5 cucchiai vino bianco o Martini
4 cucchiai acqua
500gr farina
qb olio di semi per friggere
qb zucchero a velo


Preparazione

Mettete il burro o la margarina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale e le uova in una ciotola e mescolate tutto con il mixer, poi aggiungete il vino bianco e l'acqua e continuate a mescolare. Per finire aggiungete la farina e impastate il tutto con le mani. L'impasto risulterà abbastanza sodo poi copritelo e fatelo riposare a temperatura ambiente per ca. 30min.

Poi stendete l'impasto con il mattarello finché avrà uno spessore di ca. 3-4mm. Tagliate dei rettangoli o fate dei nodini aiutandovi con un coltello o con una rotellina, come preferite voi.

Fate riscaldare l'olio in una padella, quando avrà la temperatura giusta mettete le chiacchiere a friggere poche alla volta. Friggetele finché saranno ben dorate (basta girarle solo una volta), ma fate attenzione che si bruciano molto velocemente, come purtroppo è successo a me... Quando sono pronte, mettetele su della carta assorbente per far togliere l'olio in eccesso.

Quando si saranno raffreddate cospargetele con abbondante zucchero a velo e mangiatele subito!

Per la versione al forno dopo che avrete tagliato dei rettangoli, metteteli su di una leccarda con sotto della carta forno e spennellateli completamente con olio di semi. Infornateli nel forno preriscaldato statico a 190°C per 8min. Prima di servirli spolverateli con dello zucchero a velo.

P.S.

Le chiacchiere si possono fare benissimo anche vegane usando della margarina e sostituendo le uova con il no egg. Se usate il no egg dovrete aggiungere un po' più d'acqua. Se vi piace la grappa, potete sostituire un cucchiaio di vino con della grappa o un'altro liquore...

Buon appetito

Condividi