Gnocchi di Patate Gratinati

Era da molto tempo che non facevo gli gnocchi e dato che oggi avevo tempo li ho fatti. La parte importante di questa ricetta sono gli gnocchi e non il condimento, perché ogni uno li fa come più gli piacciono! Le dosi sono per 4-6 persone, dipende sempre dall'appetito...

Ingredienti



Impasto
1kg patate farinose
800gr farina
200gr margarina morbida
4 uova
300gr parmigiano grattugiato
qb noce moscata
Condimento
Sugo (ca. 2-3 bottiglie)
parmiggiano grattugiato


per 4-6 persone

Preparazione

Preparate il sugo come lo fate voi!

Nel frattempo fate bollire le patate. Prendete delle patate grandi, così perdete meno tempo per pelarle. Quando sono cotte, scolatele, fate scorrerci sopra dell'acqua fredda e pelatele, in questo modo riesce molto meglio. Passate le patate nello schiacciapatate ed aggiungete il resto degli ingredienti. Ora impastate finché sarà tutto ben compatto.

Ora prendete un po' d'impasto alla volta, fate dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti. Metteteli da parte, spolverateci sopra un po' di farina e fateli riposare un po'.

Dopo averli fatti riposare, prendere una pentola abbastanza grande, fate bollire dell'acqua e poi salate. Prendete un po' di gnocchi alla volta e buttateli nell'acqua bollente. Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli con una schiumarola e metteteli in una ciotola con dentro già un po' di sugo. Continuate finché avrete cotto tutti gli gnocchi. È importante cucinare pochi gnocchi alla volta. Se c'è bisogno aggiungete ancora del sugo.

Quando avrete finito, imburrate una pirofila, coprite il fondo con del sugo, aggiungete gli gnocchi e anche del sugo e finite con una spolverata di parmiggiano grattugiato.

Infornate gli gnocchi coperti da un foglio di carta argentata a 220°C (forno statico) per ca. 25min poi togliete la carta argentata e fate dorare bene per ca. 10min.

P.S.

Gli gnocchi sono buonissimi anche conditi con del buon pesto alla genovese o semplicemente con burro e salvia. Il tutto sempra complicato ma alla fine non ci vuole molto tempo, beh dipende anche dalle quantità...

Il colore degli gnocchi dipende dal tipo di patate che prendete, quelle che ho usato io erano abbastanza gialle, quindi gli gnocchi hanno un colore giallo. Se usate le patate a pasta bianca, gli gnocchi avranno un colore più chiaro.

Buon appetito

Condividi