Gnocchi di Patate Gratinati

Gnocchi di Patate Gratinati uno dei miei comfort food preferiti. Questa è la versione dei Gnocchi un po' più elaborata, ma sono di una bontà incredibile. Ma potete fare la versione più leggera e vegana semplicemente con patate e farina.
Ovviamente la ricetta è quella degli Gnocchi, poi il condimento è una proposta. Sono ottimi anche semplicemente conditi con burro e salvia, con il pesto, ma anche saltati in padella con le verdure. Però gratinati con tantissimo sugo (sì, mettete tanto sugo altrimenti si appiccicano tutti) e tanta mozzarella hanno il loro perché! E poi così si possono preparare anche in anticipo...

Gnocchi di Patate Gratinati Salato Gnocchi di Patate Gratinati uno dei miei comfort food preferiti. Questa è la versione dei Gnocchi un po' più elaborata, ma sono di una bontà incredibile.
Ingredienti
Gnocchi
1kg patate farinose
800gr farina
200gr burro o margarina
4 uova
300gr parmigiano grattugiato
qb noce moscata
Condimento
2 bottiglie grandi passata di pomodoro
1 cipolla
qb olio evo
qb sale
qb basilico
qb parmigiano grattugiato
qb mozzarella


per 4-6 persone

Preparazione

Preparate il sugo: io faccio soffriggere la cipolla con olio e sale, verso la passata di pomodoro, allungo con l'acqua, aggiungo il basilico e faccio cuocere a temperatura mediobassa finché si sarà ben addensato e salo alla fine.

Nel frattempo fate bollire le patate. Prendete delle patate grandi, così perdete meno tempo per pelarle. Quando sono cotte, scolatele e pelatele. Passate le patate nello schiacciapatate e aggiungete il resto degli ingredienti. Ora impastate finché sarà tutto ben compatto.
Ora prendete un po' d'impasto alla volta, fate dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti. Metteteli da parte, spolverateci sopra un po' di farina e fateli riposare un po'.

Dopo averli fatti riposare, prendere una pentola abbastanza grande, fate bollire dell'acqua e poi salate. Prendete un po' di gnocchi alla volta e buttateli nell'acqua bollente. Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli con una schiumarola e metteteli in una ciotola con dentro già un po' di sugo. Continuate finché avrete cotto tutti gli gnocchi. Man mano aggiungete il sugo per non farli appiccicare.
Adesso condite gli gnocchi con abbondante parmigiano grattugiato e aggiungete qualche pezzetto di mozzarella. Imburrate una pirofila, coprite il fondo con del sugo, aggiungete la metà degli gnocchi e formate uno strato, coprite con un pochettino di sugo e la mozzarella. Poi aggiungete il resto degli gnocchi, di nuovo sugo, mozzarella e alla fine abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate gli gnocchi coperti con un foglio di carta argentata a 200°C ventilato per ca. 25min poi togliete la carta argentata e fate dorare bene per 5-10min.

Buon appetito

Condividi