Halloween Cupcakes - Muffin al Cacao con Crema al Mascarpone

Halloween Cupcakes ovvero Muffin al Cacao con Crema al Mascarpone dei dolcetti spaventosi ma simpatici.
Dolcetto o scherzetto? Mi piace troppo Halloween, peccato che qui in Svizzera non si festeggia tanto! Intagliamo sempre una zucca di Halloween e la metto fuori e si mangia solo cose con la zucca, mmmmmm. Come dolce ho fatto questi Cupcakes e li ho decorati per Halloween... La mia è solo un'idea, voi sbizzarritevi!
Buon divertimento!

Halloween Cupcakes - Muffin al Cacao con Crema al Mascarpone Dolce Halloween Cupcakes ovvero Muffin al Cacao con Crema al Mascarpone dei dolcetti spaventosi ma simpatici.
Ingredienti
Muffin al Cacao
140gr farina
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
2 cucchiai cacao
125gr burro morbido
100gr zucchero
1 uovo grande
125ml latticello o latte
1 bustina zucchero vanigliato
Crema al Mascarpone
250gr Mascarpone
50gr zucchero a velo
qb colorante alimentare arancione e fucsia
qb pasta di zucchero nera e verde
qb marmellata rossa


per 12 Cupcakes

Preparazione

Preparate la teglia e le formine per i Muffin. Mettete la farina, il bicarbonato, il sale ed il cacao in una ciotola e setacciatela. In un altra ciotola mescolate con il mixer il burro e lo zucchero finché risulterà spumoso. Aggiungete l'uovo e la metà del miscuglio di farina, poi il latticello e lo zucchero vanigliato. Dopo aver mescolato il tutto per un po' aggiungete il resto del miscuglio di farina. Mettete l'impasto nei pirottini.

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 15-20min. Dopo sfornati fateli raffreddare su di una griglia.

Per il Topping mescolate bene il mascarpone con lo zucchero a velo finché risulterà morbido. Dividete la crema in tre parti uguali. In uno mettete il colorante arancione, nel secondo il colorante fucsia e l'ultimo resta bianco. Mettete i tre in frigo a riposare per un po'.

Quando i Muffin saranno freddi iniziate a decorarli. Iniziamo con i teschietti: Spalmate il Topping bianco sui Muffin e fate gli occhi, il naso e la bocca con la pasta di zucchero nera.

Poi facciamo le zucche: Spalmate il Topping arancione sui Muffin e dategli un po' di struttura. Poi fate il picciolo con della pasta di zucchero verde e gli occhi e la bocca con la pasta di zucchero nera.

E per finire i cervellini: Mettete il Topping rosa in un sac à poche e create dei cervellini. Poi con la marmellata fate il sangue.

Buon appetito

Condividi