Polpette di Quinoa e Zucchine

Polpette di Quinoa e Zucchine un modo per variare un po' la nostra dieta. Molto gustose, croccanti e allo stesso momento morbide, con un tocco di freschezza dato dallo zenzero.
Volevo fare qualcosa con la quinoa e ho pasticciato un po' in cucina... Sono veramente buonissimi, si fanno in un attimo.

Polpette di Quinoa e Zucchine Salato Polpette di Quinoa e Zucchine un modo per variare un po' la nostra dieta. Molto gustose, croccanti e allo stesso momento morbide, con un tocco di freschezza dato dallo zenzero.
Ingredienti
150gr quinoa
1 zucchina media
1 uovo
50gr parmigiano grattugiato
qb zenzero
qb sale
qb pepe


per circa 30 polpette

Preparazione

Sciacquate la quinoa sotto l'acqua fredda, dopo mettete la quinoa in una pentola con il doppio dell'acqua (o brodo vegetale), aggiungete del sale e fatela cucinare come indicato sulla confezione (più o meno per 15min). Quando è pronta scolate l'acqua in eccesso e mettete da parte.

Lavate e grattugiate le zucchine in una ciotla. Tagliate un pezzettino di zenzero, lavatelo, pelatelo e poi grattugiatelo ed aggiungetelo alle zucchine. Mi raccomando, lo zenzero ha un gusto molto forte, quindi ne basta pochissimo... poi dipende come vi piace! Aggiungete il parmigiano grattugiato e l'uovo. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete la qiunoa. Impastate velocemente il tutto finché risulterà compatto. Formate delle palline, io mi sono aiutata con il porzionatore per gelato (lo spallinatore, per intenderci) e appoggiatele su di una teglia con sotto della carta forno.

Coprite con un filo d'olio poi infornate le polpette di Quinoa e Zucchine nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per circa 25min. Fatele riposare un attimino prima di staccarle dalla teglia. Io li ho serviti con una salsa allo yogurt fatta con yogurt naturale, erbette aromatiche, succo di limone, olio, aglio e sale.

Buon appetito

Condividi