Sfoglia di Mele con Crema alla Vaniglia

Ogni 10 del mese faccio sempre una torta per "festeggiare" il mesiversario di nostra figlia... Per questo mese ho deciso di fare questa Sfoglia di Mele con Crema alla Vaniglia che è una cosa fantastica e vi assicuro che non esagero! Pasta sfoglia, uno strato di crema pasticcera, uno strato di mele, poi di nuovo crema pasticcera, mele e per finire una strato croccante di nocciole, che è la ciliegina sulla torta.

Sfoglia di Mele con Crema alla Vaniglia Dolce Sfoglia di Mele con Crema alla Vaniglia goduriosissima! Pasta sfoglia, crema pasticcera, mele e nocciole...
Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
1l latte
1 stecca vaniglia
7 uova
180gr zucchero
100gr farina
100gr nocciole o mandorle macinate
100gr burro
ca 3 mele grandi
per una tortiera da 22cm

Preparazione

Portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia tagliata a metà e poi togliete dal fuoco. Nel frattempo mettete in una coppa 4 tuorli, un uovo intero, 100gr di zucchero, la farina e un pizzico di sale, mescolate il tutto con le fruste elettriche per ca 5min. Aggiungete piano piano il latte tiepido e continuate a mescolare. Dopo che il tutto si è amalgamato, rimettete tutto nella pentola e portate ad ebollizione sempre mescolando. Quando inizia a bollire, continuate a mescolare per un minuto in modo che si addensi bene e poi togliete dal fuoco. Passate la crema in una coppa e copritela con della pellicola imburrata, in modo che non si crei la pellicina e fatela raffreddare.

Prendete le mandorle o le noccioline macinate, 2 uova, il burro e 80gr di zucchero e mescolate il tutto. Fate riposare in frigo.

Mettete la pasta sfoglia in una teglia rotonda con sotto la carta forno. Pelate e tagliate a spicchi le mele. Poi bucherellate con una forchetta il fondo della pasta sfoglia e cospargeteci un velo di noccioline o mandorle macinate. Sopra mettete gli spicchi di mela e poi la metà della crema. Poi di nuovo gli spicchi di mela e poi il resto della crema.

Come ultimo strato spalmateci sopra l'impasto di noccioline o mandorle poco a poco.

Poi una bella spolverata di zucchero a velo.

Infornate la sfoglia nel forno preriscaldato statico a 230°C per un'ora coperta con un foglio d'alluminio. Dopo 50min togliete il foglio d'alluminio e continuate per altri 10min senza carta argentata in modo che si crei una bella crositicina dorata. Sfornatela e fatela raffreddare bene (anche se calda è ancora più buona!). La torta deve essere completamente fredda prima di tagliarla. Magari preparatela un giorno prima.

Buon appetito

Condividi