Pasta con Sugo al Pomodoro e Burrata

Pubblicità: Pasta con Sugo al Pomodoro e Burrata in collaborazione con Farmy. Un piatto di pasta semplicissimo, ma di grande effetto! Pochissimi ingredienti, ma buoni. Minimo sforzo, massima resta.
Per questo tipo di ricetta vi consiglio di usare i Rigatoni, i Tortiglioni o i Paccheri e comprate delle Burratine o Burrate di qualità!

Abbiamo mangiato questo piatto con i Paccheri più di un anno fa ad un battesimo. Nel piatto doveva esserci anche il prosciutto crudo, ma a noi ovviamente non lo avevano messo... Sono rimasta sorpresa dalla semplicità e la bontà di questo piatto e mi sono chiesta: Perché non ci sei arrivata tu?! Non è altro che un piatto di pasta col sugo con l'aggiunta della Burrata. Ed è la burrata che fa la differenza! Era troppo buono e volevo replicare la ricetta.
Noi italiani sappiamo come si prepara la pasta, come si cucina il sugo... quei piccoli trucchetti che noi facciamo istintivamente, ma che molti non conoscono. Qui trucchetti che abbiamo imparato dai nostri nonni e dai nostri genitori. Quindi, ne approfitto per fare un piccolo resoconto:

  1. Comprate una buona passata di pomodoro fatta solo di pomodori, non servono altri ingredienti nella passata. Il basilico (fresco o congelato) lo aggiungerete dopo voi!
  2. Per il sugo al pomodoro servono solo 5 ingredienti: passata di pomodoro, cipolla, olio evo, sale e basilico.
  3. Un buon sugo al pomodoro ha bisogno di una lunga cottura a temperatura bassa. La differenza si sente...
  4. Per assaggiare il sugo esiste un solo ed unico metodo: prendere un pezzetto di pane ed immergerlo nel sugo. Se il sugo, la polpa rimane attacata al pane è pronto. Se il pane si bagna solamente, allora è ancora troppo liquido.
  5. La pasta una volta scolata non va sciacquata con l'acqua fredda! Per favore!
  6. La pasta una volta scolata va condita con il sugo e dopo messa nel piatto. Non si mette la pasta in bianco nel piatto e poi sopra il sugo. Ok?
  7. NO! Il Ketchup non è sugo! No, no e poi no!

Ecco, con queste piccole accortezze non possiamo sbagliare e possiamo goderci un ottimo piatto di pasta! Per la spesa basta fare un salto su Farmy dove trovate la pasta, dell'ottima passata di pomodoro e anche la Burrata veramente molto buona!

Pasta con Sugo al Pomodoro e Burrata Salato Pasta con Sugo al Pomodoro e Burrata, un piatto di pasta semplicissimo, ma di grande effetto! Pochissimi ingredienti, ma buoni. Minimo sforzo, massima resta.
Ingredienti
320gr pasta (Rigatoni, Paccheri o altro)
1 cipolla
qb sale
qb olio evo
1 bottiglia passata di pomodoro
qb basilico
4 Burrate piccoline


per 4 persone

Preparazione

Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una pentola con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Versate la passata di pomodoro nella pentola, riempite la bottiglia della passata fino a metà con l'acqua e aggiungete anche quest'acqua alla passata. Mescolate, portate a bollore e poi abbassate la temperatura. Dovrà sobbollire finché il sugo non si sarà addensato ed avrà la consistenza che desiderate. Salata ed aggiungete il basilico.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, buttate la pasta e salate. Una volta cotta scolate la pasta e conditela con il sugo, lasciandone da parte un pochino da mettere dopo nel piatto sopra alla pasta.

Impiattate, mettete un pochino di sugo sulla pasta e poi prendete una Burratina o mezza Burrata ed adagiatela sulla pasta.

Buon appetito

Condividi