Ciambelle al Cioccolato

Ciambelle al Cioccolato dei dolcetti super cioccolatosi, ottimi per smaltire un bel po' di cioccolato. Per le ciambelle si può usare il cioccolato al latte ma anche quello fondente. Con il ciocciolato al latte, saranno leggermente più dolci. Per la glassa invece, potete usare il cioccolato che volete o avete, perché sono sicura che tutti abbiamo un bel po' di cioccolato di Pasqua avanzato.
Se non avete la teglia per le ciambelline, fate tranquillamente dei muffin o se avete altre forme tipo piccoli Gugelhupf o piccoli Plumcake, vanno ugualmente bene.

Voi che fate con il cioccolato di Pasqua che vi avanza? Io cerco di fare un po' di dolci cioccolatosi o lo spezzetto bene e lo congelo. Così ho sempre del cioccolato da usare nelle torte, nei panini dolci, come glassa o per fare i Brownies. Credetemi se vi dico che i Brownies fatti con il cioccolato di Pasqua, sono i migliori! Non chiedetemi perché, ma è così.

E benvenuto anche a te Aprile! Pasqua è passata, la primavera sembra sia arrivata, ma c'è ancora una leggera ansietta che potrebbe nevicare ancora. È già successo, è bruttissimo ogni volta, soprattutto quando vedi tutto fiorito. Ma che vuoi fare?! Giusto, pensare positivo e sperare che non succeda. Non vedo l'ora di conservare finalmente le giacche invernali, le sciarpe ed i stivaletti, non li sopporto più. Vorrei finalmente mettermi la giacca di jeans e vedere se ancora ho le caviglie...

Ciambelle al Cioccolato Dolce Ciambelle al Cioccolato, dei dolcetti super cioccolatosi, ottimi per smaltire un bel po' di cioccolato.
Ingredienti
Impasto
140gr cioccolato (al latte o fondente)
2 uova
60gr zucchero
65gr olio di semi
135gr latte
150gr farina
15gr cacao amaro
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
qb vaniglia
Glassa
150gr cioccolato
2-3 cucchiai panna fresca


per ca. 10 ciambelle

Preparazione

Fate sciogliere a Bagnomaria il cioccolato, mettetelo da parte. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero finché sarà chiaro e spumoso. Aggiungete sempre mescolando il cioccolato fuso, poi l'olio e metà del latte. Mischiate farina, cacao, lievito per dolci, sale e vaniglia. Incorporate queste polveri ed il resto del latte sempre alternandoli e mescolate finché non avrete un impasto bello liscio.

Versate l'impasto in una sacca da pasticcere e riempite le incavature della teglia per ciambelle (eventualmente dovrete imburrare ed infarinare tutto prima, se non avete la teglia per ciambelle, vanno bene anche i muffin o altre forme).
Infornate le Ciambelle al Cioccolato nel forno preriscaldato a 180°C statico per 20min circa. Fateli intiepidire un attimo nella teglia, poi passateli su di una griglia per farli raffreddare completamente.

Fate sciogliere a Bagnomaria il cioccolato per la glassa con 2-3 cucchiai di panna liquida. Una volta sciolto immergete le ciambelle nella glassa e fate asciugare il tutto prima di mangiarle...

Buon appetito

Condividi