Curry di Zucca con riso Basmati

Curry di Zucca con riso Basmati un piatto pieno di verdure, cremoso e speziato che riscalda da dentro. Secondo me il curry di verdure si mangia con il riso Basmati o con il pane pita, in questo caso ho scelto il riso.
Adoro il curry di verdure che si può fare durante tutto l'anno, semplicemente usando verdura di stagione. Però secondo me il curry più buono è quello di zucca con aggiunta di peperoni. La zucca perché risulterà bella cremosa mangiandola ed esalta ancora di più la cremosità del latte di cocco. Poi il peperone perché secondo me è uno degli ingredienti principali nella cucina orientale. Senza non è la stessa cosa.

Come spezie ho usato il curry ovviamente, la paprika e lo zenzero. Volendo potete aggiungere anche la pasta al curry per dare più sapore, scegliendo il grado di piccantezza che più vi piace.
Vi starete chiedendo: Ma dov'è il coriandolo? Ok, mettiamo in chiaro una cosa... A me il coriandolo non piace, non lo uso, per me non esiste. Usandolo potete rovinarmi tutto il piatto, uguale come l'uvetta. Quindi, no non lo metto! Al suo posto metto il prezzemolo, voi naturalmente potete aggiungerlo.

Curry di Zucca Salato Curry di Zucca, un piatto pieno di verdure, cremoso e speziato che riscalda da dentro.
Ingredienti
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
qb olio di semi
3 cucchiaini curry
1 cucchiaino paprika
1 pezzetino zenzero
1/2 zucca Hokkaido
1 peperone
1 zucchina
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 lattina latte di cocco
400gr riso Basmati
600ml acqua
qb prezzemolo o coriandolo
qb lime


per 4 persone

Preparazione

Mettete in ammollo il riso Basmati per 20min, poi sciacquatelo di nuovo e mettetelo in una pentola con 600ml di acqua e lasciate di nuovo in ammollo per 10min. Aggiungete 1 cucchiaino raso di sale, accendete il fornello, appena bolle abbassate la temperatura e lasciate cuocere per 10-15min coperto con un coperchio o finché si sarà assorbita tutta l'acqua. Togliete dai fornelli e lasciatelo riposare ancora per 10min sempre chiuso con il coperchio.

Per il curry mettete un filo d'olio in una padella, aggiungete la cipolla tagliata finemente, lo spicchio d'aglio intero o tritato, il curry, la paprika e lo zenzero grattugiato finemente. Fate rosolare il tutto, poi aggiungete la zucca, le zucchine ed il peperone tutto precedentemente pulito e tagliato a pezzetti. Se usate la zucca Hokkaido biologica, potete usarla con tutta la buccia. Fate rosolare un po', aggiungete il concentrato di pomodoro, il latte di cocco ed un goccio d'acqua. Mescolate, coprite e lasciate cuocere a temperatura media finché il tutto non sarà cotto. Se c'è bisogno aggiungete altra acqua, poca alla volta e alla fine salate. Se avete messo lo spicchio d'aglio intero, non scordatevi di eliminarlo prima di servire il curry di zucca.

Mettete un po' di riso in una coppetta, schiacciate un po' poi scaravoltatelo in un piatto. Aggiungete il Curry di Zucca, un po' di prezzemolo (o coriandolo se vi piace, a me no) e uno spicchio di lime.

Buon appetito

Condividi