Galette alle Prugne e Cannella

Pubblicità: Galette alle Prugne e Cannella in collaborazione con Farmy. Un dolce rustico con un guscio croccante di frolla ed un ripieno succosissimo di prugne profumate alla cannella.

Adoro preparare piatti rustici in autunno e la Galette è molto rustica. Ma soprattutto adoro i dolci con le prugne! Amo la loro succosità e come cambiano il colore una volta cotte. Solo che l'arrivo delle prugne annuncia la fine dell'estate, quindi accolgo la cosa con un occhio che piange e uno che ride.

È arrivata la frutta autunnale e si trova anche da Farmy. Prugne, mele , fichi, uva, fichi d'india, melagrane... Adoro! E con le giornate più fresche ritorna anche la voglia di accendere il forno e fare dolci...

Per fare questo dolce vi servono pochi ingredienti molto basic, niente di particolare e trovate comodamente tutto sul sito di Farmy.

Galette alle Prugne e Cannella Dolce Un dolce rustico con un guscio croccante di frolla ed un ripieno succosissimo di prugne profumate alla cannella.
Ingredienti
Frolla
200gr farina
50gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
140gr burro o margarina a pezzetti
2 cucchiai latte
Farcia
qb mandorle macinate
500g prugne
1/2 limone solo il succo
1 cucchiaio zucchero di canna
qb cannella
qb latte
qb zucchero di canna


Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti per la frolla in una coppa (il burro deve essere freddo) e impastate velocemente. Se vedete che non si compatta, aggiungete ancora del latte, ma sempre pochissimo alla volta. Appena si sarà compattata, appiattitela e avvolgete la frolla con della pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per una mezz'oretta.
Lavate le prugne, eliminate il nocciolo e tagliatele in 4 poi mettetele in una coppa, aggiungete il succo di limone, lo zucchero e la cannella. Mescolate bene e mettete in frigo.
Passato il tempo necessario, tirate fuori dal frigo la pasta frolla e stendetela tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello, dovrà arrivare ad uno spessore di ca. 5mm. Mettete la frolla stesa sulla leccarda e togliete il foglio di sopra. Ricoprite la frolla con le mandorle macinate lasciando un bordo di circa 4cm e sistemate gli spicchi di prugne sulle mandorle.
Chiudete piegando verso l'interno i bordi della frolla. Spennellate il bordo con del latte e cospargetelo con lo zucchero.

Infornate la Galette nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 40min. Controllate spesso, non deve prendere troppo colore! Fatela raffreddare leggermente e se volete, servitela accompagnata con una palla di gelato alla vaniglia!

Buon appetito

Condividi