Muffin salati con Cavolo Romanesco

Muffin salati con Cavolo Romanesco dei sfiziosi muffin belli soffici e super saporiti. Ottimi per un pranzetto veloce o una cena leggera da accompagnare con una bella insalatona. Ma anche perfetti da portare per un picnic o una bella camminata.

Non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che ho preparato dei muffin salati, ma era assolutamente ora di rifarli. Poi adesso che fa bel tempo adoro preparare cose così da poter mangiare semplicemente con un'insalata o un pinzimonio. Anche perché ci piace tantissimo mangiare in giardino, anche solo su di una coperta, senza tavolo e sedie.

Ovviamente non dovete usare per forza il cavolo romanesco, vanno benissimo anche il cavolfiore o i broccoli. Il procedimento è lo stesso. Non so perché, uso troppo poco il cavolo romanesco, ma è buonissimo e poi è di una bellezza pazzesca. Lo avete mai osservato attentamente?

Matematicamente il cavolo romanesco è molto interessante, infatti è frattale. La sua forma si ripete allo stesso modo su scale diverse. Ogni singola rosetta ha la forma di un piccolo broccolo. Ma la cosa più stupefacente è che il numero di rosette che compongono il broccolo romanesco è sempre un numero di Fibonacci. Una spirale perfetta. Fantastico, no?

Muffin salati con Cavolo Romanesco Salato Muffin salati con Cavolo Romanesco, dei sfiziosi muffin belli soffici e super saporiti.
Ingredienti
260gr farina
50gr parmigiano grattugiato
1/2 bustina lievito per torte salate
qb erbette aromatiche
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino paprika
200ml latte
4 cucchiai olio di semi
1 uovo
qb formaggio (Asiago, Provolone, Gruyère...)
1 cavolo romanesco (12 cimette)


per 12 Muffin

Preparazione

Mettete in una coppa la farina setacciata, il parmigiano, il lievito, le erbette tritate finemente, il sale e la paprika e mescolate. A parte sbattete l'uovo con il latte e l'olio e aggiungetelo alla farina. Mescolate bene e aggiungete il formaggio a vostra scelta tagliato a cubetti.

Adesso mettete l'impasto direttamente nella teglia per Muffin precedentemente imburrata o nei pirottini. Poi affondate nell'impasto di ogni muffin una cimetta di cavolo romanesco precedente bollito con la punta verso su.

Infornate i Muffin salati con Cavolo Romanesco nel forno preriscaldato a 170°C statico per ca. 25min, mi raccomando fate la prova stecchino.

Buon appetito

Condividi