Quadrotti al Cioccolato con Crema al Caffè

Quadrotti al Cioccolato con Crema al Caffè golosissimi, super cioccolatosi e con una cremosissima crema al caffé. E anche un'ottima idea per la Festa del Papà, no? I dolci con il caffè vanno sempre bene per i papà, ma anche per le mamme eh! Ma ci sono eccezioni, come mio marito... Tranne il Tiramisù, quello gli piace tantissimissimo!
Sotto c'è un semplice Brownie. Volevo una base molto cioccolatosa ma non troppo soffice, ho preferito qualcosa di più biscottoso, per questo ho scelto proprio il Brownie. Sopra invece c'è una Camy Cream al Caffè. Una crema facilissima da preparare e a prova di pasticcioni. La quantità di caffè per me va benissimo, il caffè si sente ed è ben bilanciato con il cioccolato. Se però preferite sentire di più il caffè, aumentate le dosi, senza esagerare però.

Mi sono piaciuti tantissimo! Ecco, non sono leggerissimi eh, ma vanno condivisi e un quadrotto ciascuno non ha mai fatto male a nessuno...

Quadrotti al Cioccolato con Crema al Caffè Dolce Quadrotti al Cioccolato con Crema al Caffè golosissimi, super cioccolatosi e con una cremosissima crema al caffé. E anche un'ottima idea per la Festa del Papà, no?
Ingredienti
Brownie
250gr cioccolato fondente
100gr burro
50gr farina
100gr zucchero
2 uova
qb vaniglia
1 pizzico sale
Crema al Caffè
250gr mascarpone
125gr panna da montare
90gr latte condensato
qb vaniglia
1.5 cucchiai caffè solubile
1.5 cucchiai acqua bollente


per una teglia da massimo 24cmx24cm

Preparazione

Mettete il cioccolato ed il burro a sciogliere a Bagnomaria. Nel frattempo mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, la vaniglia, le uova ed un pizzico di sale e mescolate il tutto con il mixer o con la planetaria per 10min o finché il composto sara bello chiaro e gonfio. Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungetelo all'impasto e mescolate ancora per 5min. Versate l'impasto in una teglia da 24x24cm (meglio leggermente più piccolina) foderata con della carta forno.
Livellate bene e infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 20min, fate comunque la prova stecchino. Fate intiepidire, poi uscite dalla teglia e fate raffreddare completamente.
Per la crema al caffè fate sciogliere il caffè solubile con l'acqua bollente, poi mischiatelo con il latte condensato e fatelo raffreddare completamente in frigo. Mettete in frigo anche la ciotola e le fruste che vi serviranno per montare la crema. Tutti gli ingredienti devono essere ben freddi, dunque mettete il mascarpone, la panna, il latte condensato con il caffè e la vaniglia nella ciotola fredda e montate il tutto finché avrete una crema bella ferma, ma non troppo altrimenti diventerà burro.
Spalmate 1/3 della crema al caffè sul Brownie ormai freddo poi tagliatelo a quadrotti.

Il resto della crema l'ho messo in una sacca da pasticcere con una punta a stella e ho decorato così i quadrotti facendo dei fiorellini diversi. Per una versione più facile e veloce basta spalmare tutta la crema sul Brownie e poi tagliarlo.
Teneteli in frigo ben chiusi finché li mangerete...

Buon appetito

Condividi