Fasnachtschüechli (Frittelle di Carnevale Svizzere)

Fasnachtschüechli (Frittelle di Carnevale Svizzere) sottilissime, croccantissime e una tira l'altra. Sono un dolce di carnevale della tradizione svizzera e in questo periodo si trovano ovunque. L'impasto non contiene zucchero, quindi per dare dolcezza vengono cosparse generosamente con lo zucchero a velo.
Le mangiamo ogni anno in questo periodo, ma non le ho mai fatte in casa, pensando fosse difficile, ma non lo è. Si fanno velocemente e fresche sono la fine del mondo! La sola difficoltà sta nella frittura, ovvero tenere la giusta temperatura per friggerle al punto giusto senza farle bruciare, ma abbastanza per renderle croccanti.

Come ho già scritto un paio di volte, non mi piace friggere ma i dolci di carnevale si friggono, con qualche eccezione... Qui trovate altri dolci di carnevale, ce n'è per tutti i gusti!

Fasnachtschüechli (Frittelle di Carnevale Svizzere) Dolce Fasnachtschüechli (Frittelle di Carnevale Svizzere) sottilissime, croccantissime e una tira l'altra. Sono un dolce di carnevale della tradizione svizzera e in questo periodo si trovano ovunque.
Ingredienti
200-250gr farina
1 cucchiaino sale
2 uova
3 cucchiai panna fresca
1l olio per friggere
qb zucchero a velo


Preparazione

Mettete 200gr di farina, il sale, le uova e la panna in una ciotola ed impastate tutto con le mani. Se risulta troppo appiccicoso, aggiungete altra farina (la quantità della farina dipende dalla grandezza delle uova). Appena avrete un impasto liscio ed omogeneo, coprite con una ciotola calda e fate riposare mezz'oretta.
Dividete il panetto in 15 parti uguali e coprite con una panno. Prendete un pezzetto d'impasto alla volta e con un matterello stendetelo aiutandovi con della farina. Dovrete ottenere un disco sottilissimo. Fate lo stesso con il resto dell'impasto e coprite i dischi d'impasto con dei panni per non farli seccare.
Portate l'olio a 180°C in una pentola capiente (o nella friggitrice), poi prendete un disco alla volta e con le mani allargatelo e tiratelo dolcemente per renderlo ancora più sottile.

Immergete una frittella alla volta nell'olio e subito con una pinza schiacciatela in giù, le bolle sono tipiche di queste frittelle. Dopo ca. 30s girate la frittella. Dovrà avere un colorito bello dorato, non troppo scuro, ma neanche troppo chiaro, altrimento non sarà croccante. Passate la frittella su di un piatto con della carta da cucina che assorbirà l'olio in eccesso, poi su di una gratella.

Servite queste Frittelle di Carnevale Svizzere cosparse con tantissimo zucchero a velo e mangiatele subito. Si possono conservare per 2-3 giorni in un contenitore ermetico, ma fresche sono più buone.

Buon appetito

Condividi