Insalata di Pasta con Verdure Mediterranee grigliate

Insalata di Pasta con Verdure Mediterranee grigliate un piatto completo saporito e super estivo! Pieno di verdure mediterranee estive, pieno di basilico e a chi piace, anche formaggio Feta, che io in estate mangio molto volentieri... Per un'insalata di pasta vegana basta non mettere il formaggio Feta o sostituirlo con del Tofu saltato in padella.
Ho usato peperoni, zucchine, melanzane e pomodori perché queste per me sono LE verdure estive per eccellenza. Però si può fare con qualsiasi tipo di verdura... usate quello che avete in frigo! Se non vi piace il formaggio Feta, potete usare anche un altro tipo di formaggio tagliato a cubetti o semplicemente la mozzarella.

Con questo piatto partecipo anche alla 27. Foodie Challenge mensile, organizzata da Foodblogs Schweiz. Nel cestino di questo mese ci sono: basilico, zucchine, pomodori, albicocche, ciliegie e lamponi. Un cestino bello ricco, non facile da decidere devo dire! Ma siccome le ultime due volte ho preparato ricette dolci, oggi vi tocca una ricetta salata...

Insalata di Pasta con Verdure Mediterranee grigliate
Ingredienti
320gr pasta corta
1 cipolla
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
1 bella manciata pomodorini
200gr formaggio Feta (favoltativo)
qb sale
qb olio evo
qb basilico fresco


per 4 persone

Preparazione

Lavate tutte le verdure. Tagliate a dadini il peperone, la zucchina e la melanzana, poi mettete tutto su di una teglia. Sulla teglia mettete anche i pomodorini interi e la cipolla intera avvolta nella carta forno. Condite tutto (tranne la cipolla) con olio e sale. Poi infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta o finché tutto sarà cotto. Può essere che la cipolla abbia bisogno di più tempo, in quel caso sfornate il resto e continuate solo con la cottura della cipolla. Uscite la cipolla cotta dalla carta forno, eliminate lo strato esterno e tagliatela a pezzettini. Unite tutte le verdure grigliate, condite con olio, sale e basilico e tenete da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, aggiungete un filo d'olio e fatela raffreddare.

Quando tutto si sarà raffreddato o almeno intiepidito, condite la pasta con le verdure grigliate, poi se volete aggiungete anche la Feta sbriciolata e altro basilico e servite...

Buon appetito

Condividi