Tartellette con Crema allo Yogurt e Menta e Fragole fresche

Tartellette con Crema allo Yogurt e Menta e Fragole fresche un dolcetto fresco e leggero perfetto per le giornate calde. È un'esplosione di gusti... La frolla croccante alle mandorle, la cremosità e freschezza della crema allo yogurt e menta e poi le fragole fresche! È un dolcetto favoloso fatto con relativamente poco zucchero. Infatti la frolla è praticamente senza zucchero e mangiata sola si sente, ma nel complesso, insieme alla crema e alle fragole la composizione è perfetta!
Mi sono ispirata a una ricetta trovata nell'ultima edizione (maggio/giugno 2021) del giornalino Sweet Dreams, ma ho cambiato qualcosina.
La ricetta ha tre componenti: il guscio di frolla alle mandorle, la crema allo yogurt e menta e le fragole. Tutte e tre le componenti possono essere preparate in anticipo (le fragole non troppo in anticipo, altrimenti diventano mollicce) e sono veramente molto, molto facili da preparare!

Settimana scorsa c'era anche la 25. Foodie Challenge mensile, organizzata da Foodblogs Schweiz e queste tartellette calzano a pennello. Nel cestino di questo mese ci sono: fragole, menta, rabarbaro, asparagi, pomodori e lattuga. Io infatti ho scelto fragole e menta, anche se ero molto tentata di preparare una bella insalatona con la lattuga, asparagi e pomodori. La lattuga e la mia insalata preferita e poi sono arrivati anche i primi pomodori... Ma hanno vinto le fragole e la menta, che quest'anno stranamente sta ricrescendo da sola in giardino (sì, sono l'unica ad avere un giardino dove la menta non cresce bene).

Tartellette con Crema allo Yogurt e Menta e Fragole fresche Dolce Tartellette con Crema allo Yogurt e Menta e Fragole fresche un dolcetto fresco e leggero perfetto per le giornate calde. È un'esplosione di gusti...
Ingredienti
Frolla alle Mandorle
120gr farina
80gr mandorle macinate
20gr zucchero a velo
1 pizzico sale
80gr burro freddo
1 uovo piccolino
Crema e Fragole
2-3 rametti menta fresca
4 cucchiai zucchero semolato
150gr yogurt greco
150gr formaggio spalmabile
qb succo e scorza di limone
200gr fragole


per 4-6 tartellette

Preparazione

Per prima cosa preparate la frolla alle mandorle: Mettete farina, mandorle, zucchero e sale in una coppa e mescolate. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e l'uovo e impastate velocemente finché avrete un panetto liscio. Dividete il panetto in 4-6 parti uguali e "stendete" l'impasto direttamente nelle formine per tartellette, precedentemente imburrate bene, aiutandovi con il pollice (le mie tartellette hanno un diametro di 9cm, quindi ne ho fatte 6, con delle formine da 12cm ne vengono 4, se ne può fare anche una intera da 20cm). Fate riposare per almeno 1h in frigo. Poi bucherellate bene con una forchetta e infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 10-15min o finché saranno ben dorati. Una volta freddi usciteli dalle formine.
Preparate lo zucchero alla menta: mettete lo zucchero e la menta in un frullatore e frullate il tutto finché si saranno perfettamente amalgamati e lo zucchero sarà verde.

Per la crema mettete lo yogurt, la crema spalmabile, un po' di scorza e succo di limone e 2 cucchiai di zucchero alla menta in una coppetta e amalgamate bene, poi fate riposare in frigo.
Per ultimo preparate le fragole tagliandole e pezzettini e aggiungendo 1-2 cucchiai rasi di zucchero alla menta e succo di limone. Mescolate e fate riposare in frigo per mezz'oretta.

Appena prima di servire le tartellette, farcitele con la crema allo yogurt e menta e le fragole, abbondantemente. Farcite solo i gusci che poi mangerete, altrimenti perderanno la loro croccantezza...

Buon appetito

Condividi