Muffin vegani variegati con Ciliegie

Muffin vegani variegati con Ciliegie perfetti per la colazione o per la merenda. Super buoni e sofficissimi, vegani e con ingredienti semplicissimi. Le ciliegie li rendono speciali, ma al posto delle ciliegie si possono mettere anche fragole, lamponi, more o mirtilli.
Inizialmente volevo fare solo l'impasto bianco alla vaniglia, mentre li preparavo però, mi è venuto il colpo di fulmine e in una parte ho aggiunto anche il cacao amaro. E così sono nati questi Muffin vegani variegati con ciliegie.
Le ciliegie le ha portate il nonno di mio marito, raccolte dal loro giardino. È già il secondo sacchetto che porta. Con il primo ho fatto la confettura. Con il secondo ho fatto questi muffin, un po' le abbiamo mangiate e qualcuna l'ho congelata perché vorrei provare a fare una confettura Tuttifrutti con ciliegie, frutti di bosco, albicocche e pesche...

È iniziata l'ultima settimana di scuola prima delle vacanze estive. E sì, sono più che pronta per le vacanze. Non vedo l'ora di spegnere la sveglia, di fare colazione con calma, di goderci le giornate senza orari fissi...

Muffin vegani variegati con Ciliegie Dolce Muffin vegani variegati con Ciliegie perfetti per la colazione o per la merenda. Super buoni e sofficissimi, vegani e con ingredienti semplicissimi.
Ingredienti
200gr farina
40gr fecola di patate (o simile)
90gr zucchero di canna
1/2 bustina lievito per dolci
qb vaniglia
1 pizzico sale
250ml latte vegetale
100ml olio di semi
1 cucchiaio colmo cacao amaro
2 manciate ciliegie (ca. 60 pezzi)
100ml panna da montare vegetale (facoltativo)


per ca. 14 muffin

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina, la fecola di patate, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia ed un pizzico di sale e mescolate tutto. Aggiungete poi il latte vegetale e l'olio e mescolate bene con un cucchiaio. Dividete l'impasto in due parti uguali e in una parte aggiungete il cacao amaro e mescolate bene.
Mettete un cucchiaino di tutti e due gli impasti in ogni pirottino e con uno stecchino fate qualche giro. Aggiungete due ciliegie denocciolate in ogni pirottino, poi coprite con un cucchiaino di tutti e due gli impasti e fate di nuovo qualche giro con uno stecchino. Finite con altre due ciliegie denocciolate (la quantità delle ciliegie dipende dalla grandezza delle ciliegie, io ne ho messe 4 in ogni pirottino).

Infornate a 200°C statico per ca. 20min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino, poi sfornateli e fateli raffreddare. Se volete, a parte montate la panna con un pochettino di zucchero a velo. Una volta freddi, mettete un bel cucchiaino di panna montata sui muffin e servite... Conservateli in frigo chiusi in un contenitore ermetico.

Buon appetito

Condividi