Insalata di Pomodori, Cetrioli e Melanzane arrosto con Hummus

Insalata di Pomodori, Cetrioli e Melanzane arrosto con Hummus una delle cose più buone che mangerete mai! Si può chiamare anche "Loaded Hummus" e penso che questo nome sia azzeccatissimo, perché nient'altro è che Hummus ricolmo di altre cose buone... nel mio caso un'insalata fresca estiva. Ma ovviamente le variazioni sono infinite, basta seguire quello che ci regalano le diverse stagioni.
Io ormai sono una Hummus-Addicted dichiarata e tempo fa, mentre cercavo ispirazioni su Pinterest, vidi un paio di foto di Loaded Hummus. Questa cosa fu subito memorizzata nel mio cervellino e finalmente l'ho preparato! Questo piatto potrebbe essere un aperitivo da servire con dei cracker, un contorno, ma anche un pranzo o una cena leggera...
Ho preparato quest'Insalata di Pomodori, Cetrioli e Melanzane arrosto con Hummus per la 16. Foodie Challenge organizzata da Foodblogs Schweiz con il tema Insalate Estive. E secondo me ci sta a pennello!

Insalata di Pomodori, Cetrioli e Melanzane arrosto con Hummus Salato Insalata di Pomodori, Cetrioli e Melanzane arrosto con Hummus una delle cose più buone che mangerete mai! Si può chiamare anche "Loaded Hummus" e penso che questo nome sia azzeccatissimo.
Ingredienti
Insalata
1 melanzana piccolina
1 spicchio aglio
qb origano fresco
qb pomodorini datterini
1 pomodoro cuore di bue
1/2 cetriolo
qb basilico fresco
qb olio evo
qb sale
qb succo di limone
Hummus
1 vasetto ceci lessi
1 cucchiaino Tahina
qb basilico fresco
qb succo di limone
qb cumino
qb olio evo
qb sale


Preparazione

Per prima cosa preparate le melanzane arrosto. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Metteteli in una teglia con sotto della carta forno, poi condite con uno spicchio d'aglio intero, abbondante olio, sale e qualche rametto di origano fresco. Mettete anche qualche pomodorino intero condito con olio e sale se volete. Infornate nel forno preriscaldato a 190°C ventilato per 20-30min o finché saranno cotte, girando di tanto in tanto, poi mettete da parte.
Adesso preparate l'hummus. Sciacquate i ceci lessi, aggiungete la Tahina, il basilico, il succo di limone, il cumino (facoltativo), l'olio evo, un pizzico di sale e un goccio d'acqua, poi frullate il tutto finché sarà bello cremoso e liscio.
Per il resto dell'insalata tagliate il pomodoro e il cetriolo, poi condite con olio, sale, basilico e succo di limone.

Spalmate l'hummus su una parte di un piatto da portata e dall'altra parte mettete l'insalata di pomodori e cetrioli, le melanzane arrostite e i pomodorini cotti e finite con un filo d'olio.

Buon appetito

Condividi