Pane Siciliano di Semola con Sesamo

Pane Siciliano di Semola con Sesamo un pane profumatissimo, pieno di gusto che sa di Sicilia! Appena sfornato, con un filo d'olio evo, un pizzico di sale e origano è il massimo. Per il livello pro: mangiate questo pane insieme alla granita al limone. No, non vi sto prendendo in giro. Credetemi, quando vi svegliate in Sicilia, con 40°C già di mattina presto, non avete voglia di cappuccino, biscotti e cose varie. L'unica cosa da mangiare è la granita di limone con il pane (o la brioche, ma io preferisco il pane). Punto. Mio marito non ci credeva, ma si è ricreduto in un attimo!
Il pane del fornaio dietro casa, era una di quelle cose che avrei mangiato molto volentieri qualche settimana fa, quando dovevamo scendere in Sicilia. Ma niente. Mi sono arrangiata e l'ho preparato io. Certo non è esattamente la stessa cosa. Manca l'aria del mare, il forno a legna, la semola di grano duro migliore, l'esperienza dei fornai... Ma era molto, ma molto buono lo stesso e sono riuscita a portare un pochettino di Sicilia in Svizzera. Quando farà più caldo, preparerò la granita e anche questo pane...

Pane Siciliano di Semola con Sesamo Salato Pane Siciliano di Semola con Sesamo un pane profumatissimo, pieno di gusto che sa di Sicilia! Appena sfornato, con un filo d'olio evo, un pizzico di sale e origano è il massimo.
Ingredienti
600gr semola di grano duro rimacinata
3 cucchiaini rasi sale
420ml acqua
1gr lievito fresco
1 cucchiaino miele o sciroppo d'agave
qb sesamo


Preparazione

Mettete la semola di grano duro ed il sale nella planetaria e mescolate. Fate sciogliere il lievito ed il miele nell'acqua, poi versatela nella planetaria. Impastate il tutto finché avrete un impasto bello liscio. Coprite e fate lievitare per 24h, facendo delle nuove pieghe ogni 8h.
Dopo 24h prendete l'impasto e schiacciando delicatamente con le dita, formate un piccolo retangolo. Iniziate ad arrotolarlo facendo una leggera pressione e formate un salsicciotto. Ungete leggermente la superficie del panetto con dell'olio di semi. Mettete il sesamo in un piatto grande e rotolateci sopra il panetto, coprendo tutta la superficie di sesamo. Mettetelo su di una teglia con sotto della carta forno, coprite e fate lievitare per un'oretta.

Fate tre incisioni con un coltello ben affilato. Infornate il pane di semola nel forno preriscaldato a 250°C statico per 25-30min, attenzione a non farlo bruciare, altrimenti il sesamo risulterà amaro.

Buon appetito

Condividi