Crostata con Frutti di Bosco e Crema di Ricotta

Crostata con Frutti di Bosco e Crema di Ricotta, pasta frolla, frutti di bosco e ricotta... c'è da aggiungere altro? Direi proprio di no! Guscio croccante e friabile con un ripieno cremosissimo e pieno di frutti di bosco. Dopo quell'accenno d'autunno di qualche giorno fa mi ero premessa di dedicarmi ormai alle ricette autunnali con le mele, i funghi, la zucca ecc. Ma, l'estate è tornata! Secondo me non ha nessuna intenzione di andarsene... E quindi niente, mi era venuta voglia di un dolce fresco con i frutti di bosco. In particolare una crostata che avevo visto sul Blog Experimente aus meiner Küche. L'avevo già messa da parte per la prossima estate... Vi dico solo che è scomparsa nel giro di neanche 2 giorni, anche mia figlia che non è una grandissima amante della pasta frolla (eh si, lo so non capisco come sia possibile) l'ha mangiata con mooolto gusto! Adesso tocca a voi, approfittate di questi ultimi giorni d'estate e preparate questa freschissima Crostata con Frutti di Bosco e Crema di Ricotta...

Crostata con Frutti di Bosco e Crema di Ricotta Dolce Crostata con Frutti di Bosco e Crema di Ricotta, pasta frolla, frutti di bosco e ricotta... c'è da aggiungere altro? Direi proprio di no!
Ingredienti
Pasta Frolla
200gr farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
100gr burro freddo a pezzetti
65gr zucchero
1 uovo piccolo
qb vaniglia in polvere
1 pizzico sale
Farcia
140gr ricotta o quark
140gr panna acida o yogurt creco
35gr zucchero
2 uova
qb vaniglia in polvere o estratto
400gr circa frutti di bosco


per una tortiera da 22cm

Preparazione

Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla con le mani finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Stendetelo tra due fogli di carta forno poi rivestite la teglia lasciando di sotto la carta forno, aggiustate bene i bordi e mettetela in frigo.

Per la crema di ricotta mescolate tutti gli ingredienti, tranne i frutti di bosco, con le fruste elettriche. Lavate i frutti di bosco ed asciugateli. Uscite la frolla rivestita con la frolla dal frigo, bucherellate la base e coprite con i frutti di bosco. A questo punto versateci sopra la crema di ricotta sbattendo leggermente la teglia per distribuire bene il tutto.

Infornate la crostata nel forno preriscaldato a 200°C statico per 30-35min. Muovendo la teglia, la crema di ricotta deve essere ferma e soda. Fatela raffreddare completamente prima di tagliarla. Anzi, fredda da frigo è ancora più buona!

Buon appetito

Condividi