Insalata di Riso Nero con Zucchine, Pomodori Secchi e Feta

Insalata di Riso Nero con Zucchine, Pomodori Secchi e Feta un piatto colorato, fresco, sano e gustoso! In questo piatto avete tutto quello che vi serve e se la portate in spiaggia vi invidieranno tutti! Uso sempre più spesso il riso nero o rosso, soprattutto per le insalate di riso. È molto più saporito e sano. I tempi di cottura sono leggermente più lunghi ma ne vale la pena. Va benissimo anche il classico condimento con sott'aceti ma per cambiare, questa ricetta è veramente ottima! Poi l'insalata di riso è così comoda da portare che in estate la faccio spessissimo e cerco sempre di cambiare per non farla stufare...

Domani ultimo giorno di asilo e poi iniziano le vacanze estive. Finalmente! Cinque settimane senza sveglia, senza orari, senza impegni... Non vedo l'ora di staccare la spina, ne abbiamo proprio bisogno! Ormai la domanda "Mamma, quando andiamo al mare?" è rito. Gaia più o meno capisce i giorni, percepisce il tempo ma Gioele ancora no! Quindi provate ad immaginare le discussioni, poi sono iniziate anche le domande col perchè... è tutto un perchè!

Insalata di Riso Nero con Zucchine, Pomodori Secchi e Feta Salato Insalata di Riso Nero con Zucchine, Pomodori Secchi e Feta un piatto colorato, fresco, sano e gustoso!
Ingredienti
250-300gr riso nero (riso venere)
1 cipolla
2 zucchine
qb pomodori secchi tritati
200gr formaggio Feta
qb prezzemolo e basilico
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

Cuocete il riso nero come indicato sulla confezione. A parte in una padella fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete la zucchina tagliata a dadini e fatela cuocere a fuoco lento finché si sarà ammorbidita leggermente, deve comunque rimanere croccante. Quando le zucchine saranno cotte aggiungete i pomodori secchi tritati e togliete dai fornelli.

Versate il riso nero cotto e scolato nella padella con le zucchine, aggiungete il formaggio Feta sbriciolato, il prezzemolo e/o basilico ed un filo d'olio evo e mescolate bene. Mangiatela calda, fredda o tiepida è sempre buona!

Buon appetito

Condividi