Torta Salata con Erbette e Ricotta

Torta Salata con Erbette e Ricotta, ottima sia fredda che calda e perfetta per smaltire le erbette aromatiche che avete in giardino... In questo caso invece di usare il classico ripieno con ricotta e spinaci, ho sostituito gli spinaci con le erbette. Il gusto è molto più aromatico, però dipende molto dalla quantità di erbette che usate e da quali erbette usate. Vi consiglio assolutamente di utilizzare basilico, prezzemolo, erba cipollina, origano e timo. Poi una piccola parte di rosmarino, salvia, menta e melissa. Ma ci sono altre erbette come il lapazio, la pimpinella, il crescione... Mischiate secondo i vostri gusti! Scegliete voi se usare una teglia rotonda o rettangolare, non fa differenza. Se la preparate per un buffet o per un picnic meglio una forma rettangolare per poi tagliarla a quadretti, è più comodo. L'ho preparata insieme a mio figlio e non smetteva di odorare tutte le erbette, era felicissimo! Poi prima di andare a prendere mia figlia l'ho infornata e quando siamo rientrati lei: Mammaaa ma che buon profumo! In effetti tutta la casa profumava di erbette, meraviglioso... Ecco qui, adesso andate in giardino o sul balcone, raccogliete un po' di erbette e preparate questa fantastica torta salata!

Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
500gr ricotta
2 uova
qb erbette fresche (basilico, prezzemolo, origano, timo, rosmarino, salvia, menta, melissa, erba cipollina...)
qb sale
qb pepe
qb olio evo


Preparazione

Lavate le erbette aromatiche, asciugatele e tritatele con un coltello, mettete da parte. In una coppa mescolate le uova, la ricotta sgocciolata, sale, pepe e un filo d'olio. Aggiungete anche le erbette tritate e amalgamate. Rivestite una teglia (rotonda o rettangolare) con la pasta sfoglia lasciando la carta di sotto, versateci sopra il ripieno e aggiustate i bordi.

Cuocete la torta salata nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta o almeno finché avrà preso un bel colore. Fatela raffreddare e rapprendere un pochettino, poi tagliatela a quadretti o spicchi...

Buon appetito

Condividi