Tunnel of Fudge Cake

Buon Compleanno Nonna!

Tunnel of Fudge Cake... si questa torta ha decisamente un nome strano, ma il gusto è divino! Anche se il nome dice tutto... È di una scioglievolezza meravigliosa. Tutt'attorno è bella croccante e al centro, il cuore, è morbidissimo. In realtà doveva essere ancora più "liquido", l'ho lasciata in forno 5-10min di troppo, ma di gusto ci siamo! La ricetta l'ho presa dal nuovo libro di Monica Zacchia "Bundt Cakes, le antiche ciambelle", ho solo dimezzato le dosi avendo usato uno stampo più piccolo. Adoro questo libro, fantastico. Mentre leggi le ricette e guardi le foto, senti proprio il gusto delle ciambelle in bocca, per non parlare della parte salata! Si vede subito che questo libro è stato scritto con amore e passione... E a proposito di amore, questa Tunnel of Fudge Cake mi sembra anche un ottimo dolce per San Valentino, no? Sapete già cosa farete a San Valentino? Noi probabilmente a casa e preparerò la Pizza. Si avete letto bene, niente piatti belli romantici, solo la Pizza. Si, perché è quello che a mio marito piace di più! Il dolce? Bo, quello ancora non lo so... Ho chiesto alla mia dolce metà cosa vorrebbe e non ha saputo rispondermi, vedremo che dolce farò...

Ingredienti
200gr burro morbido
175gr zucchero semolato
3 uova
140gr zucchero a velo
150gr farina
50gr cacao amaro
1 pizzico sale
125gr noci tritate


per una ciambella piccola da 20cm circa

Preparazione

Montate con le fruste elettriche o nella planetaria il burro insieme allo zucchero semolato finché il composto sarà bello morbido. Dunque incorporate un uovo alla volta, sempre mescolando. Poco alla volta aggiungete anche lo zucchero a velo e poi la farina e il cacao amaro setacciati precedentemente ed un pizzico di sale. Finite aggiungendo le noci tritate. Verste il composto in uno stampo per ciambelle (Bundt Cake) precedentemente imburrato ed infarinato con il cacao amaro.

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 35-40min o finché vedrete che l'impasto inizia a staccarsi dalla teglia. Fate raffreddare completamente la torta nello stampo per almeno 3 ore. Passate la torta sul piatto da portata e finite con una spolverata di cacao amaro o zucchero a velo.

Buon appetito

Condividi