Reginette con Pesto di Noci e Ricotta e Radicchio croccante

Benvenuto Febbraio, ultimo mese invernale!

Reginette con Pesto di Noci e Ricotta e Radicchio Croccante, un piatto con ingredienti semplici e dal gusto fantastico. Mi è venuto in mente così, settimana scorsa mentre camminavo. Sono stata in centro con mio figlio per comprare alcuni regali ed in un negozietto italiano ho trovato il radicchio tardivo. Era un po' di tempo che avevo voglia di fare la Pizza con Radicchio, Pere e Gorgonzola, quindi ne ho approfittato e l'ho comprato. Poi mentre camminavamo pensavo cosa altro potessi fare con il radicchio e subito ho pensato al pesto di ricotta e noci. Solo che serviva qualcosa per sgrassare... Cosa c'è di meglio del limone?!

Ingredienti
320gr Reginette o altra pasta lunga
1 manciata abbondante noci sgusciate
200gr ricotta
qb scorza di limone
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
qb radicchio
qb olio evo
qb sale
qb pepe


per 4 persone

Preparazione

Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta. Appena bolle, buttate la pasta e salate. Nel frattempo tagliate a pezzetti il radicchio e fatelo saltare in padella con un filo d'olio. Salatelo alla fine, comunque si deve solo ammorbidire leggermente, deve rimanere croccante. Se volete aggiungete anche un pochettino di scorza di limone.

Per il pesto frullate le noci, la ricotta, un filo d'olio, la scorza di limone ed il parmigiano grattugiato. Se risulta troppo denso aggiungete un pochettino d'acqua e aggiustate di sale.

Appena la pasta è cotta, scolatela e tenete da parte un pochettino d'acqua di cottura. Condite la pasta con il pesto, se risulta troppo compatto, aggiungete un pochettino d'acqua di cottura. Impiattate e finite aggiungendo il radicchio, altra scorza di limone e del pepe macinato al momento.

Buon appetito

Condividi