Pizza con Radicchio, Pere e Gorgonzola

Qualche tempo fa il magnifico Bonci Bonci Bo Bo Bo ha fatto questa meravigliosa Pizza con Radicchio, Pere e Gorgonzola. Solo a guardarla mi è venuta l'acquolina in bocca. Mamma mia quanto sembrava buona! E infatti non potevo non provare a farla! Non ho potuto scrivere gli ingredienti esatti dell'impasto, quindi l'ho fatto come lo faccio io d'abitudine. Voi naturalmente l'impasto lo potete fare come siete abiutuati a farlo... Vi dico che è una vera goduria, ne vale veramente la pena. Vi do le quantità per mezzo chilo di farina, ma non vi servirà tutto l'impasto per fare la pizza, con il resto potete fare altre pizze, focaccie e pane. Se non riuscite a trovare il radicchio, potete usare senza problema anche il cicorino rosso. Pronti?

Pizza con Radicchio, Pere e Gorgonzola Salato Pizza con Radicchio, Pere e Gorgonzola un esplosione di gusti autunnali!
Ingredienti
Impasto
500gr farina
2 cucchiaini sale
10gr lievito fresco
ca. 350ml acqua
farcia
qb radicchio
1 pera grande bella matura
qb Gorgonzola
qb noci
qb olio evo
1 pizzico sale


Preparazione

Preparate la pasta per la pizza mettendo la farina e il sale nella planetaria poi mescolate un po'. Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e versatela nella farina. Azionate la planetaria. Poi aggiungete il resto dell'acqua e lasciate impastare finché l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola. Se l'impasto è troppo duro aggiungete ancora acqua, se è troppo mollo aggiungete farina. Poi mettete l'impasto su di un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani ancora per qualche minuto. Mettete l'impasto in una ciotola capiente precedentemente unta, copritela bene e mettete a lievitare in un luogo caldo e riparato per almeno due o tre ore.

Quando l'impasto sarà ben lievitato, foderate una teglia rotonda con della carta forno bagnata e strizzata, mettete un filo d'olio. Prendete qualche foglia di radicchio, lavatele e mettetele sul fondo della teglia. Sbucciate la pera, togliete il torsolo, tagliatela a fettine e adagiate le fette sulle foglie del radicchio. Finite con una spolverata di sale.

Prendete la quantità d'impasto che serve per la grandezza della teglia. Mettete un po' di olio sul piano di lavoro e aiutandovi con le mani stendete l'impasto. Prendete l'impasto steso e adagiatelo sul radicchio e sulle pere. Tiratelo bene e molto delicatamente ai bordi per coprire tutto.

Accendete il forno al massimo (statico). Quando sarà ben caldo, infornate la pizza, spruzzate un po' d'acqua con uno spruzzino, chiudete il forno e abbassate la temperatura a 220°C e fate cuocere per 20min circa o almeno finché la superficie della pizza sarà ben dorata.

Fatela raffreddare qualche attimo, poi scaravoltatela e togliete la carta forno.

Tagliate la pizza a spicchi, mettete qualche cubetto di Gorgonzola (se volete potete anche sciogliere il Gorgonzola in un pentolino e poi versarlo sulla pizza, così come ha fatto Bonci), le noci tritate e un po' di radicchio tagliato a listarelle. Finite con un filo d'olio evo.

Buon appetito

Condividi