Frittelle di Ricotta e Mele

A Carnevale i dolci fritti non possono mancare, come queste Frittelle di Ricotta e Mele. Queste sono facilissime, perché mettete tutto in una ciotola e poi dovete solo friggere. Belle soffici e succose, una tira l'altra! Per aromatizzare io ho aggiunto la scorza di limone, ma potete tranquillamente mettere anche la cannella. Mele e cannella vanno sempre bene. O anche l'uvetta, a chi piace. A me no! Ottime per la merenda, ogni tanto ci sta... Poi il carnevale è festa. Come già saprete, provo a fare al forno tutto quello che normalmente andrebbe fritto, ma in questo caso il fritto ci sta tutto. Certe cose vanno fritte e basta! Voi avete già iniziato con le frittelle?

Ingredienti
250gr ricotta
80gr farina
2 cucchiai colmi zucchero a velo
1 uovo grande
1 pizzico sale
1/2 limone solo la scorza
1 mela mediogrande
qb olio per friggere
qb zucchero semolato


per ca. 20 frittelle

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti dalla ricotta fino alla scorza di limone in una coppa e mescolate finché il composto sarà bello liscio. Per ultimo aggiungete la mela tagliata a cubetti piccolissimi.

Portate l'olio per friggere a temperatura, poi con l'aiuto di due cucchiai formate delle palline e versatele delicatamente direttamente nell'olio. Friggetele finché avranno un bel colore.

Passate le frittelle di ricotta e mele su della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso. Poi passatele nello zucchero semolato.

Servitele subito, calde sono ancora più buone...

Buon appetito

Condividi