Crostata di Mele, Prugne e Cannella

Anche voi avete un dolce che vi piace tanto tanto ma che per inspiegabili motivi non fate quasi mai? Per favore, ditemi che non sono l'unica pazza schizzata! Questo è uno di quei dolci che io adoro, ma che non faccio praticamente mai. Avevo voglia di dolce, ma dovevo fare qualcosa di veloce e facile, dato che ancora non posso stare in piedi per troppo tempo. Ho aspettato che mio marito uscisse di casa per portare nostra figlia all'asilo e mi sono messa all'opera. Vi risparmio il suo commento quando mi ha vista in cucina... Comunque non sapevo se farla con le mele o con le prugne, quindo come spesso succede ho mischiato le due cose. Ma ora mi dovete togliere una curiosità: in Italia si trova il Quark? Allora, mia zia che sta in Sicilia mi dice che non riesce a trovarlo. Ma ho già letto ricette italiane con il Quark. Bo, non lo so. Se da voi si trova, fatemi sapere dove, così lo dico a mia zia. Grasssie! Ci sono tante ricette che qui in Svizzera o anche in Germania si fanno proprio con il Quark. È una via di mezzo tra la ricotta e lo yogurt greco. Più morbido e setoso della ricotta, ma meno grasso e con un gusto acidulo. A me piace tanto... Dunque questa è la versione di tarda estate o autunnale, ma usate la frutta che volete. È forse uno dei dolci più versatili che conosco!

Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
250gr Quark o ricotta
1 uovo
1 cucchiaio farina
2 cucchiai zucchero
1 pizzico sale
qb cannella
qb vaniglia
qb mandorle o nocciole macinate
1-2 mele
qb prugne


Preparazione

Preparate la pastella mescolando a mano Quark (o ricotta), uovo, farina, zucchero, sale, cannella e vaniglia e mettete da parte. Rivestite una teglia grande o 4-6 monoporzioni con la pasta sfoglia tenendo di sotto la carta forno. Bucherellate il fondo e cospargete con le mandorle o le nocciole macinate. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e taglitele a fettine. Eliminate il nocciolo delle prugne e tagliate anche queste a fettine. Distribuite le fettine di mela e di prugne sul fondo della teglia, mischiandole o separandole, come preferite. Versate la pastella sulla frutta e distribuite bene.

Finite con una spolverata di zucchero e cannella.

Infornate nel forno preriscaldato statico a 220°C per ca. 30-40min, per le monoporzioni bastano 15-20min. Fatela riposare un attimino prima di tagliarla e prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo e se volete altra cannella.

Buon appetito

s
Condividi