Insalata di Patate e Fagiolini

Benvenuto Luglio!

Mmm, questa insalata per me significa ESTATE! È un piatto così semplice e povero, ma ha un gusto meraviglioso... Mia mamma la prepara molto spesso, ma io non la preparavo da moltissimo tempo. Ultimamente l'ho fatta spesso, forse perché c'erano i fagiolini freschi e con quelli freschi viene più buona. L'ho preparata a pranzo per i piccoli. Diciamo che io ne ho mangiato una coppetta piccolina, al resto hanno pensato loro. Licchi! Io faccio bollire tutto insieme, ma se preferite bollire le patate, i fagiolini e le cipolle separatamente, va anche bene. Ma durante la cottura tutti e tre gli ingredienti si amalgamano perfettamente e si mischiano i gusti. Vi consiglio di usare le patate farinose e soprattutto... Condite con tantissimo basilico, addirittura potete preparare il pesto e condirla con il pesto! E se dovesse avanzarne un po', basta aggiungere un po' di pasta asciutta e avrete un bel piatto fatto con gli avanzi!

Ingredienti
patate
fagiolini
cipolle
olio evo
sale
basilico

Preparazione

Se avete i fagiolini freschi, puliteli eliminando le due estremità, se no quelli congelati vanno altrettanto bene. Lavate bene le patate, pelate le cipolle e tagliatele in quattro. Mettete il tutto in una pentola capiente e coprite con dell'acqua.

Fate bollire il tutto finché le patate non saranno cotte. Poi scolate tutto, pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Mettete tutto insieme in una coppa, condite con olio, sale e abbondante basilico. Questa insalata potete mangiarla sia calda che fredda, è sempre buona!

Buon appetito

Condividi