Tarte Tatin Integrale con Carote Novelle e Cipollotti

Circa due mesetti fa ho preso a casa di mia mamma tutti i giornalini di cucina che ho trovato per i mesi di aprile, maggio e giugno e ho raccolto qualche idea. Questa Tarte Tatin l'ho memorizzata subito e appena ho trovato le carote novelle l'ho rifatta. Anche se alla fine l'ho fatta a modo mio, tanto per cambiare...

Ingredienti
Pasta Brisé
100gr farina
100gr farina integrale
100gr burro freddo o margarina
ca. 50ml acqua fredda
1 pizzico sale
Farcia
15 circa carote novelle
6 cipollotti freschi
qb erbe aromatiche
1 cucchiaio miele o succo d'agave
qb sale
qb olio evo


per una tortiera da 22cm

Preparazione

Per prima cosa preparate la Pasta Brisé. Mettete le farine, il burro ed un pizzico di sale in una ciotola e con le punte delle dita sbriciolate il burro, rendendo il composto sabbioso. Aggiungete l'acqua a filo e iniziate ad impastare. Impastate finché avrete una consistenza morbida ed elastica. Poi avvolgetela con della pellicola e mettete in frigo per almeno 45min.

Lavate bene le carote ed eliminate il ciuffo, solitamente non c'è bisogno di pelarle. Poi pulite anche i cipollotti. A questo punto portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e lessate le carote ed i cipollotti. Si devono solo ammorbidire leggermente, devono rimanere croccanti. Poi fateli scolare bene.

Fate riscaldare un filo d'olio in una padella, poi aggiungete le carote ed i cipollotti sbollentati e un po' di erbette aromatiche. Fate rosolare un pochettino, poi aggiungete il miele e fate glassare il tutto alla fine aggiustate di sale.

Prendete una teglia rotonda ed imburratela bene. Nella teglia sistemate le carote a raggiera, poi tagliate a metà i cipollotti e sistemate anche quelli nella teglia. Cospargete il tutto con del timo fresco.

Stendete la Pasta Brisé con l'aiuto di un mattarello formando un disco. Ricoprite le carote ed i cipollotti con il disco di Brisé e sistemate i bordi schiacciandoli verso il basso.

Infornate il tutto nel forno preriscaldato statico a 190° per ca. 30min. Aspettate 10min, poi scaravoltate la Tarte Tatin su di un piatto da portata.

Buon appetito

Condividi