Crumble di Ciliegie e Fragole

Pasta frolla e frutta cotta, il matrimonio perfetto! Il profumo della pasta frolla e il profumo della frutta cotta sono due cose meravigliose, dei profumi che mi fanno sentire a casa... Questo dolce racchiude entrambe le cose. È un dolce che potete fare sempre, perché è fatto con ingredienti che abbiamo sempre in casa... Se non avete le fragole o le ciliegie, vanno bene anche i lamponi, i mirtilli, le pesche, il rabarbaro, le arance, le prugne, le albicocche... ma anche ricotta e cioccolato eh! Invitati improvvisi? Ecco, preparate un Crumble e servitelo con del gelato alla vaniglia, il successo sarà garantito!

Ingredienti
500gr ciliegie
300gr fragole
1 cucchiaio marsala
1 limone solo il succo
1 cucchiaino vaniglia in polvere
150gr zucchero di canna
180gr farina
120gr margarina o burro
1 bustina zucchero vanigliato
qb fiocchi d'avena


per una tortiera da 20-24cm o 6 mini crumble

Preparazione

Iniziate lavando le ciliegie e le fragole. Denocciolate le ciliegie e tagliate a pezzetti le fragole, poi mettete il tutto in una coppetta. Aggiungete il marsala, il succo di limone, la vaniglia e 30gr di zucchero, mescolate bene e passate la frutta nella tortiera. Prendete una tortiera carina dato che il crumble va portato a tavola nella tortiera stessa.

Ora preparate il crumble: mettete in una ciotola la farina, il resto dello zucchero, lo zucchero vanigliato e la margarina a cubetti. Lavorate gli ingredienti velocemente con le punte delle dita ottenendo un impasto bricioloso.

Ricoprite la frutta con il crumble. Per ulteriore croccantezza, aggiungete alla fine un po' di fiocchi d'avena (facoltativo). Durante la cottura, la frutta tende a fuoriuscire dalla teglia. Se i bordi non sono abbastanza alti, vi consiglio di mettere la teglia su di una leccarda con sotto della carta forno.

Infornate a 180°C statico per mezz'oretta. Il crumble va mangiato ancora caldo magari accompagnato con del gelato alla vaniglia.. Ma è buonissimo anche freddo...

Buon appetito

Condividi