Torta Rovesciata alle Arance vegan

Dopo tutti i dolci di natale, avevamo bisogno di una pausa. Anche perché avevamo ancora due panettoni artigianali che erano la fine del mondo! Uno con una crema di arance rosse e l'altro con gocce di cioccolato fondente e crema di cioccolato bianco. I panettoni più buoni che io abbia mai mangiato! Poi ci siamo accorti, che il nostro piccolino è un gran golosone. Adora i dolci, ma soprattutto le torte semplici con il cioccolato. Invece la grande ne prende due o tre morsi e poi basta. Lei preferisce un pezzetto di cioccolato o ancora di più l'uvetta, cosa che io non riesco proprio a mangiare. Come siamo diversi... Ma è giusto che sia così!

Siamo in pieno periodo di arance e le arance rosse sono una meraviglia. Qualche tempo fa mi è venuta in mente una torta rovesciata con l'ananas che fa mia mamma ogni tanto. Buonissima! Ho cercato di rifarla nella versione all'arancia e vegan. È molto buona, sofficissima e umida con un profumo di arance incredibile. Si può fare sicuramente anche con i mandarini o con i limoni o addirittura usare diversi agrumi. Se vi piace mangaire le torte ancora calde, provate anche questa ancora calda, è la fine del mondo!

Ingredienti
2 arance rosse bio
50gr margarina
3 cucchiai zucchero
200gr farina
180gr zucchero
50gr mandorle macinate
2 cucchiaini bicarbonato
1 stecca di vaniglia
1 pizzico sale
100ml succo d'arancia
75ml acqua
80ml olio di semi
2 cucchiaini aceto di mele
qb marmellata di arance o altra


per una tortiera da 20-22cm

Preparazione

Tagliate a fettine le arance e mettetele da parte. Decidete voi se lasciare la buccia o meno. Amalgamate la margarina con 3 cucchiai di zucchero finché diventa morbido.

Imburrate ed infarinate la teglia, poi spalmate sul fondo e sui bordi il miscuglio di margarina e zucchero.

Poi sistemate le fette d'arancia sulla base e sui bordi.

Adesso preparate l'impasto. Mettete la farina, lo zucchero, le mandorle macinate, il bicarbonato, i semi della vaniglia e un pizzico di sale in una coppa e mescoalte tutto. Poi aggiungete il succo d'arancia, l'acqua, l'olio e l'aceto. Amalgamate bene velocemente.

Versate metà dell'impasto nella teglia e livellate. Aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata e livellate di nuovo.

Aggiungete il resto dell'impasto e livellate.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 30min circa, mi raccomando fate la prova stecchino.

Fatela intiepidire un'attimino, poi rovesciatela sul piatto da portata.

Buon appetito

Condividi