Galette Integrale alla Zucca con Feta e Miele

Dopo la Black Beauty supercioccolatosa e gli Gnocchi di Zucca con la Fonduta di Gorgonzola, ci voleva qualcosa di più leggero... Questa Galette dai colori accesi è meravigliosa. Le Galettes al momento vanno alla grande, se ne vedono di tutti i gusti, sia salati che dolci. Si preparano in un attimo e si farciscono con quello che avete in frigo. Io avevo in frigo la zucca (tanto per cambiare) ed il formaggio Feta, che non manca mai. Ho pensato che abbinare le due cose non sarebbe stato male, e magari aggiungere un pochettino di dolcezza in più con del buon miele. Devo dire che questa è stata una buona idea. Per i nostri amici vegani, basta sostituire il formaggio Feta con del Tofu, lo yogurt greco con dello yogurt di soia ed il miele con dello sciroppo d'agave, tutto qui!

Ingredienti
Impasto
100gr farina integrale
100gr farina 00
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico sale
50ml olio di semi
20ml olio evo
80ml acqua
Farica
400gr polpa di zucca
200gr formaggio Feta
6 cucchiai yogurt greco
qb paprika
qb prezzemolo
qb miele


Preparazione

Preparate l'impasto per la Galette: Mettete le farine, il bicarbonato ed il sale in una coppa e mescolate. In un'altra coppetta mettete l'olio di semi, l'olio evo e l'acqua. Versate gli ingredienti liquidi a filo nella farina e iniziate ad impastare. Continuate ad impastare finché avrete un panetto liscio ed elastico, poi coprite e fate riposare per 20min.

Nel frattempo mettete lo yogurt greco in una coppetta, aggiungete la paprika ed il prezzemolo spezzettato quanto basta e mettete da parte.

Tagliate la zucca ed il formaggio Feta a tocchetti. Riprendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta. Poi mettete l'impasto steso su di una leccarda con sotto un foglio di carta forno.

Come base spalmate lo yogurt aromatizzato sull'impasto lasciando circa 4cm di bordo.

Coprite con la zucca, poi mettete il formaggio Feta e finite con una spolverata di paprika e di prezzemolo. A questo punto ripiegate il bordo.

Infornate la Galette nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 40min circa. Appena sfornata, salate la Galette e aggiungete il miele a piacere.

Buon appetito

Condividi