Torta Praliné vegana

Auguri Cucciolo mio per i nostri primi 10 anni passati insieme...

Oggi mio marito ed io festeggiamo i nostri primi 10 anni, 10 anni passati insieme! In questi 10 anni sono successe un sacco di cose... i momenti più indimenticabili? Il nostro matrimonio e naturalmente la nascita dei nostri due bellissimi figli! Per festeggire ho preparato questa torta supercioccolatosa che ho voluto chiamare Torta Praliné. Praticamente alla base c'è un bisquit al cioccolato e sopra una crema di nocciole e cacao. Questa torta va servita fresca, direttamente dal frigo e basta sicuramente per 12 persone, perché è abbastanza pesantuccia... beh, arriva l'inverno e abbiamo bisogno di coccolarci con dolci più abbondandi.

Ingredienti
Bisquit
120gr farina
1 cucchiaino colmo cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
1 cucchiaino aceto di mele
2 cucchiai olio di semi neutro
40gr succo d'agave
160ml acqua gassata
Crema di Nocciole
300gr nocciole
20gr cacao amaro in polvere
125ml succo d'agave
150ml latte vegetale
1 cucchiaino Agar-Agar
1/2 cucchiaino vaniglia in polvere


per una tortiera da 18-20cm

Preparazione

Iniziate preparando il Bisquit. Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una coppa e mescolate con una frusta a mano, poi aggiungete tutti gli ingredienti liquidi e mescolate finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Versate l'impasto in una teglia rotonda precedentemente imburrata ed infarinata.

Infornate il bisquit nel forno preriscaldato a 170°C statico per ca. 12min, mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Fatelo raffreddare leggermente, poi toglietelo dalla tortiera e con un coltello grande tagliate il pezzo di sopra, giusto quello che pasta per livellare il tutto.

Adesso dedichiamoci alla crema di nocciole: mettete le nocciole su di una leccarda con sotto della carta forno e infornatele nel forno caldo a 200°C per 7min. Le nocciole saranno ben tostate quando vedrete che la pellicina si stacca e sentirete un buonissimo odore. Poi fatele raffreddare per qualche minuto.

Mettete le nocciole ancora calde nel mixer e frullate il tutto fino a ridurle in polvere. Ogni tanto spegnete il mixer per non surriscaldarle. Aggiungete il cacao e frullate ancora un po'. Poi aggiungete il succo d'agave e date un'altra frullata. Mettete il latte vegetale in un pentolino (io ho usato quello nocciola e riso), aggiugnete l'Agar-Agar e fatelo sciogliere bene. Portate il latte ad ebollizione e fate sobbollire per 1min. Togleite il pentolino dai fornelli e fate raffreddare per qualche minuto. Poi versatelo nel mixer con dentro il composto con le nocciole e frullate ancora. Il composto sarà pronto quando sarà bello omogeneo e morbido. Passate la crema di nocciole in una coppa, aggiungete la vaniglia in polvere e date un'ultima mescolata.

Mettete il biscuit in un anello da pasticceria.

Versateci sopra la crema di nocciole e livellate bene.

A questo punto mettete la torta in frigo almeno per 6 ore, ancora meglio se la preparate la sera prima e la lasciate in frigo per tutta la notte. Prima di servirla, cospargete la superficie con una bella spolverata di cacao amaro.

Buon appetito

Condividi