Marmellata di Uva Fragola

Grazie Nonna Pina per l'Uva!

È periodo di vendemmia, i giardini sono pieni d'uva, talmente tanta che è impossibile mangiarla tutta. Cosa ne facciamo allora? Io vi consiglio di fare questa marmellata, che potete anche speziare con l'anice stellato, la cannella, il cardamomo, la scorza d'arancia e la vaniglia. Così facendo, avrete una marmellata al gusto di Vin Brûlé. O la lasciate semplice semplice, solo con il succo d'uva.

Ingredienti
1l succo d'uva fragola
1 limone solo il succo
qb gelificante
700gr zucchero di canna


per ca. 4 vasetti

Preparazione

Ci tengo a precisare che il procedimento dipende sempre dal gelificante. Io vi mostro il procedimento come scritto sulla bustina del gelificante che uso io. Voi mi raccomando fatelo come scritto sulla busta che usate voi! Lavate l'uva e ricavatene il succo. Io ho passato gli acini d'uva con il passa verdure, voi fate come vi viene meglio. Mettete il succo d'uva e il succo di limone in una pentola capiente. Poi aggiungete il gelificante e mescolate bene. Se volete, a questo punto aggiungete l'anice stellato, il cardamomo, la stecca di cannella, la vaniglia e la scorza d'arancia, così avrà il gusto del Vin Brûlé. Bisogna usare una pentola abbastanza capiente perché la frutta quando cucina ha il vizio di fare la schiuma.

Portate ad ebollizione il succo. Poi aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere bene. Fatelo cucinare ancora per un po'. Prendete un cucchiaio e fate la prova se la marmellata si è gelificata abbastanza: se la marmellata resta appiccicata al cucchiaio e si gelifica subito è pronta e potete toglierla dai fornelli.

Riempite la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati aiutandovi con un imbuto per marmellate, chiudete i vasetti e metteteli sottosopra per creare un sottovuoto.

Appena si è raffreddata potete girare i vasetti...

P.S.

Quando fate la marmellata preparate sempre solo un chilo di frutta alla volta, in modo che si gelifichi bene.

Buon appetito

Condividi