Gnocchi di Zucca saltati in Burro e Salvia

Gnocchi di Zucca saltati in Burro e Salvia, un piatto pieno di gusto e semplicità. Gli gnocchi di zucca sono vegani, l'unica cosa non vegana è il burro che si può sostituire con del burro vegano. Quindi sì, è anche un piatto vegano!
Siii, oggi finalmente ce l'ho fatta a fare gli Gnocchi di Zucca! Sto sfruttando la zucca a tutto campo. Beh è stagione. Mi ha aiutata mia figlia, abbiamo pasticciato un po', il pavimento dopo era pieno di farina, ma fa niente! Vi consiglio di condire gli Gnocchi di Zucca semplicemente con burro e salvia, così facendo sentirete tutto il gusto degli gnocchi. Ma vanno benissimo anche conditi con una salsina alla panna, al formaggio o con del sugo.

Gnocchi di Zucca saltati in Burro e Salvia Dolce Gnocchi di Zucca saltati in Burro e Salvia, un piatto pieno di gusto e semplicità.
Ingredienti
600gr zucca tipo Hokkaido o Butternut
200gr patate
400gr farina
un pizzico noce moscata
qb Burro o Burro vegetale
qb salvia fresca
qb sale


per ca. 4 persone

Preparazione

Lavate la zucca, tagliatela a metà, eliminate i semi ed i filamenti e mettetela con la parte del taglio su di una teglia con sotto della carta forno. Infornatela nel forno venilato a 180°C per ca. 30min o finché sarà bella morbida. Nel frattempo lessate le patate in abbondante acqua. Quando le patate saranno cotte, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Pelate la zucca cotta e passatela anche nello schiacciapatate. Aggiungete la farina e una grattugiata di noce moscata e impastate finché avrete un impasto omogeneo e bello elastico. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete altra farina.

Ora prendete un po’ d’impasto alla volta, fate dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti. Metteteli da parte e spolverateci sopra un po’ di farina.

Prendete una padella, mettete il burro, la salvia fresca e un po' di sale. Fate sciogliere il burro e lasciate soffriggere il tutto a fuoco lento.

Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola bella grande, appena bolle salate. Prendete un po’ di gnocchi alla volta e buttateli nell’acqua bollente. Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli con una schiumarola e metteteli nella padella con il burro. Continuate finché avrete cotto tutti gli gnocchi.

Fate saltare gli gnocchi ancora per qualche minuto, per rendere più cremoso il tutto, aggiungete anche un pochino d'acqua di cottura. Poi impiattate e servite!

Buon appetito

Condividi