Gnocchi di Zucca saltati in Burro e Salvia

Siiiiiiiii, oggi finalmente ce l'ho fatta a fare gli Gnocchi di Zucca! Sto sfruttando la zucca a tutto campo, beh è stagione. Mi ha aiutata mia figlia, abbiamo pasticciato un po', il pavimento dopo era pieno di farina, ma fa niente! Vi consiglio di condire gli Gnocchi di Zucca semplicemente con del burro e della salvia, così facendo sentirete tutto il gusto degli Gnocchi. Ma vanno benissimo anche conditi con una salsina alla panna, al formaggio o con del sugo.

Ingredienti
600gr zucca tipo Hokaido o Butternut
200gr patate
400gr farina
un pizzico noce moscata
qb margarina
qb salvia fresca
qb sale


per ca. 4 persone

Preparazione

Lavate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti e tagliatela a fettine. Togliete la scorza e mettetela su di una teglia con sotto della carta forno. Infornatela nel forno venilato a 180°C per ca. 30min o finché sarà bella morbida. Nel frattempo lessate le patate in abbondante acqua. Quando le patate saranno cotte, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Prendete la zucca cotta e passatela anche nello schiacciapatate.

Aggiungete la farina e una grattugiata di noce moscata e impastate finché avrete un impasto omogeneo e bello elastico. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina.

Ora prendete un po’ d’impasto alla volta, fate dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti. Metteteli da parte e spolverateci sopra un po’ di farina.

Prendete una padella, mettete il burro, la salvia fresca e un po' di sale. Fate sciogliere il burro e lasciate soffriggere il tutto a fuoco lento.

Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola bella grande, appena bolle salate. Prendete un po’ di gnocchi alla volta e buttateli nell’acqua bollente. Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli con una schiumarola e metteteli nella padella con il burro. Continuate finché avrete cotto tutti gli gnocchi.

Fate saltare gli gnocchi ancora per qualche minuto, poi impiattate e servite!

Buon appetito

Condividi