Focaccia Pugliese

Qualche giorno fa a La Prova del Cuoco il mitico Bonci ha fatto questa sofficissima Focaccia Pugliese. Solo che io tra una cosa e l'altra ho visto solo il risultato finale. Mia sorella poi mi ha chiesto se l'avessi visto... Sono andata subito a vedere ed eccola qua!

Ingredienti
1kg farina
3,5gr lievito
50gr olio evo
1 cucchiaino zucchero di canna
300gr patate lesse
4 cucchiaini sale
500ml acqua
qb olio evo
qb rosmarino


Preparazione

Mettete la farina, il lievito, l'olio evo, lo zucchero, le patate lesse e schiacciate nello schiacciapatate, il sale e l'acqua nella planetaria e iniziate ad impastare. Appena l'impasto si stacca dalle pareti, passate l'impasto su di un piano di lavoro e continuate a lavorare a mano ancora per qualche minuto. Potete fare il tutto naturalmente anche a mano. Poi mettete a lievitare l'impasto direttamente in una teglia rotonda precedentemente imburrata e oleata. Fate lievitare l'impasto coperto con una coperta per due orette o almeno finché l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Poi prendete la teglia e fate quei tipici buchini... basta schiacciare bene l'impasto con le punte delle dita.

Mettete di nuovo a lievitare per un'altra oretta. Poi se volete mettete qualche fogliolina di rosmarino e cospargete la superficie con un bel po' di olio evo.

Infornate la focaccia nel forno preriscaldato alla massima temperatura per poi abbassare a 180°C per 25min. Potete mettere nel forno un piccolo recipiente con dell'acqua per creare vapore durante la cottura. Fate intiepidire un po' e poi passate la focaccia su di una griglia e fatela raffreddare. Mangiatela con qualunque cosa il vostro cuore desideri... pomodori secchi, verdure grigliate, formaggio...

Buon appetito

Condividi