Muffin salati Primaverili vegani

Il piccolo dormiva e ho colto l'attimo per preparare insieme a mia figlia questi Muffin salati. Sono veramente ottimi e si fanno in un attimo. Io vi do la ricetta vegana, ma io ho aggiunto un cubetto di formaggio all'interno del Muffin più un po' di parmigiano grattugiato all'interno dell'impasto, ma è tutto facoltativo.

Ingredienti
1/4 zucchina
1/4 melanzana
1 carota
8 asparagi
1 cipolla
150gr farina
50gr fecola di patate o simile
1/2 bustina lievito per dolci
130ml latte vegetale
70ml olio di semi
qb spezie ed erbette aromatiche
qb olio evo
qb sale


per ca. 8 muffin

Preparazione

Iniziate lavando e tagliando a pezzettini piccoli tutte le verdure. Se usate gli asparagi tenete da parte le punte. Poi mettete a soffriggere la cipolla con un po' di olio evo e un pizzico di sale. Aggiungete tutte le verdure precedentemente tagliate a pezzettini piccolini e fate ammorbidire, se c'è bisogno aggiungete un po' d'acqua. Le verdure non devono scuocere, devono rimanere croccanti. Aggiustate di sale e aggiungete delle spezie a vostro piacere. Per esempio paprica in polvere, curry, curcuma... Comunque voi usate le verdure che volete, potete aggiungere anche dei piselli freschi, dei pomodori, ecc.

Mettete in una coppa la farina e la fecola di patate setacciate ed il lievito e mescolate. Poi aggiungete il latte e l'olio e amalgamate il tutto. Se volete potete aggiungere ca. 50gr di parmigiano grattugiato, in questo caso dovrete aumentare leggermente la dose del latte.

A questo punto aggiungete le verdure e le erbe aromatiche all'impasto e mescolate.

Ungete degli stampini e riempiteli fino a 3/4 con l'impasto. Mia figlia voleva quelli a forma di fiore :-) Se volete potete aggiungere un cubetto di formaggio all'interno del muffin. Prendete le punte degli asparagi che avevate messo da parte e metteteli sopra.

Infornateli a 180°C (statico) per 15-20min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Buon appetito

Condividi