Cornettini con fiocchi di latte e marmellata

Cornettini con fiocchi di latte e marmellata dei biscotti con una crosticina croccante e un cuore di marmellata bello burroso. Questi biscotti sono una cosa fenomenale. Il problema è che caldi sono la fine del mondo, quindi la tentazione di mangiarli appena sfornati è molto grande. Ma devo anche dire, che con ogni giorno che passa, perdono gusto e croccantezza. L'impasto è facilissimo, la cosa che ha bisogno di tempo è proprio il formare i cornetti...

Cornettini con fiocchi di latte e marmellata Dolce Cornettini con fiocchi di latte e marmellata, dei biscotti con una crosticina croccante e un cuore di marmellata bello burroso.
Ingredienti
300gr farina
250gr fiocchi di latte
250gr burro
1 pizzico sale
qb marmellata
qb zucchero semolato


per ca. 50 cornettini

Preparazione

Mettete i fiocchi di latte in un colino in modo che goccioli via il liquido in eccesso, poi metteteli in una ciotola capiente insieme alla farina e al burro. Adesso impastate velocemente con le mani. Poi avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e mettete in frigo per due ore.

Passate le due ore, tagliate un pezzo del panetto e stendetelo fino ad uno spessore di ca. 3mm aiutandovi con un mattarello e tanta farina. Poi tagliate dei triangoli, possibilmente tutti uguali e mettete un po' di marmellata sulla base del triangolo.

Poi formate i cornettini facendo attenzione a non far fuoriuscire la marmellata. Passate ora i cornettini nello zucchero semolato e metteteli su di una teglia ricoperta con della carta forno.

Poi infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 15-20min, dipende dalla grandezza dei cornettini. Mi raccomando, non gli fate prendere troppo colore, altrimenti saranno troppo secchi. Poi fateli raffreddare completamente e metteteli in un contenitore di latta e conservateli per massimo 3 giorni in un luogo fresco e asciutto. Vi consiglio di mangiarli subito perché ogni giorno che passa, perdono di gusto e croccantezza.

Sono talmente buoni che vi consiglio di farli in qualsiasi periodo dell'anno!

Buon appetito

Condividi