Cornetti con fiocchi di latte e marmellata

Questi biscotti sono una cosa fenomenale. Il problema è che caldi sono la fine del mondo, quindi la tentazione di mangiarli appena sfornati è molto grande. L'impasto è facilissimo, la cosa che ha bisogno di tempo è proprio il formare i cornetti...

Ingredienti

300gr farina
250gr fiocchi di latte
250gr margarina o burro
qb marmellata
qb zucchero semolato


per ca. 50 biscotti

Preparazione

Mettete i fiocchi di latte in un colino in modo che goccioli via il liquido in eccesso, poi metteteli in una ciotola capiente insieme alla farina e al burro morbido. Adesso impastate velocemente con le mani. Poi avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e mettete in frigo per due ore.

Passate le due ore, tagliate un pezzo del panetto e stendetelo fino ad uno spessore di ca. 3mm aiutandovi con un mattarello e tanta farina. Poi tagliate dei triangoli, possibilmente tutti uguali e mettete un po' di marmellata sulla parte larga del triangolo.

Poi formate i cornettini facendo attenzione a non far fuoriuscire la marmellata. Passate ora i cornettini nello zucchero semolato e mettete su di una teglia ricoperta con della carta forno.

Poi infornate nel forno preriscaldato statico a 200°C per 15-20min, dipende dalla grandezza dei cornettini. Mi raccomando, non fate prendere troppo colore, se no saranno troppo secchi. Poi fateli raffreddare completamente e metteteli in un recipiente di latta e conservateli in un luogo fresco e asciutto.

P.S.

Vi consiglio di mangiarli subito perché ogni giorno che passa, perdono il buon gusto e la freschezza.

Buon appetito

Condividi