Torta morbida alla Nutella

Grazie commà Dani per la ricetta!!!

Al compleanno di compà Fabri, commà Dani ha preparato questa fantastica torta supermorbida e buonissimissima e naturalmente io non ho potuto fare a meno di chiederle la ricetta. Oggi, dopo mezz'anno, finalmente sono riuscita a farla... Non vi dico che odore c'è in tutta la casa, una favola!

Ingredienti
250gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
3 uova
1 pizzico sale
40gr burro o margarina
250gr Philadelphia
250gr farina
1 bustina lievito per dolci
qb Nutella


Preparazione

Mettete le uova intere, lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed un pizzico di sale nel robot da cucina (naturalmente vanno benissimo anche le fruste elettriche) e sbattete il tutto finché dinventerà bello spumoso e chiaro. Poi aggiungete il burro, che deve essere bello morbido, in modo che si amalgami bene con il resto degli ingredienti e la Philadelphia. Per finire aggiungete poco a poco la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Dovrete ottenere un composto cremoso e senza grumi.

A questo punto imburrate ed infarinate una teglia e versateci metà dell'impasto. Poi prendete un cucchiaio e distribuiteci sopra la Nutella, mi raccomando siate generosi!

Poi ricoprite completamente con il resto dell'impasto, ricoprendo completamente la Nutella. Ora infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C per ca. 40min. Come sempre fate la prova stecchino per vedere quando è pronta.

Prima di servirla spolveratela con dello zucchero a velo...

P.S.

Secondo me al posto della Nutella si potrebbe prendere anche della marmellata o della crema pasticcera... devo provare!

Buon appetito

Condividi