Torta morbida con Crema di Nocciole

Grazie commà Dani per la ricetta!!!

Torta Morbida con Crema di Nocciole una torta semplicissima e velocissima, ma comunque buonissima. Quelle torte da colazione che piacciono a tutti.
Al compleanno di compà Fabri, commà Dani ha preparato questa fantastica torta supermorbida e buonissimissima e naturalmente io non ho potuto fare a meno di chiederle la ricetta. Oggi, dopo mezz'anno, finalmente sono riuscita a farla... Non vi dico che profumino c'è in tutta la casa, una favola!
Secondo me al posto della Crema di Nocciole si potrebbe prendere anche della marmellata o della crema pasticcera... da provare!

Torta morbida con Crema di Nocciole Dolce Torta Morbida con Crema di Nocciole una torta semplicissima e velocissima, ma comunque buonissima. Quelle torte da colazione che piacciono a tutti.
Ingredienti
200gr zucchero
3 uova
qb estratto di vaniglia
1 pizzico sale
40gr burro
250gr formaggio spalmabile
250gr farina
1 bustina lievito per dolci
qb crema di nocciole


per una tortiera da 20-24cm

Preparazione

Mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale nella planetaria e montate il tutto finché dinventerà bello spumoso e chiaro. Poi aggiungete il burro fuso intiepidito e il formaggio spalmabile. Per finire aggiungete poco a poco la farina e il lievito precedentemente setacciati. Dovrete ottenere un composto cremoso e senza grumi.
A questo punto imburrate e infarinate una teglia rotonda da 20-24cm e versateci metà dell'impasto. Poi con un cucchiaio distribuiteci sopra la Crema di Nocciole, mi raccomando siate generosi!

Poi aggiungete il resto dell'impasto, ricoprendo completamente la Nutella. Ora infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per ca. 45min (con la teglia da 20cm ci vuole quasi 1h, dopo 40min coprite con un foglio di carta d'alluminio, altrimenti di brucia). Come sempre fate la prova stecchino.

Buon appetito

Condividi