Luftiger Kuchen mit Haselnussaufstrich

Grazie commà Dani per la ricetta!!!

Torta Morbida con Crema di Nocciole una torta semplicissima e velocissima, ma comunque buonissima. Quelle torte da colazione che piacciono a tutti.
Al compleanno di compà Fabri, commà Dani ha preparato questa fantastica torta supermorbida e buonissimissima e naturalmente io non ho potuto fare a meno di chiederle la ricetta. Oggi, dopo mezz'anno, finalmente sono riuscita a farla... Non vi dico che profumino c'è in tutta la casa, una favola!
Secondo me al posto della Crema di Nocciole si potrebbe prendere anche della marmellata o della crema pasticcera... da provare!

Luftiger Kuchen mit Haselnussaufstrich
Zutaten
200gr Zucker
3 Eier
qs Vanilleextrakt
1 Prise Salz
40gr Butter
250gr Frischkäse
250gr Mehl
1 Päckchen Backpulver
qs Haselnussaufstrick


für eine 20-24cm Backform

Zubereitung

Mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale nella planetaria e montate il tutto finché dinventerà bello spumoso e chiaro. Poi aggiungete il burro fuso intiepidito e il formaggio spalmabile. Per finire aggiungete poco a poco la farina e il lievito precedentemente setacciati. Dovrete ottenere un composto cremoso e senza grumi.
A questo punto imburrate e infarinate una teglia rotonda da 20-24cm e versateci metà dell'impasto. Poi con un cucchiaio distribuiteci sopra la Crema di Nocciole, mi raccomando siate generosi!

Poi aggiungete il resto dell'impasto, ricoprendo completamente la Nutella. Ora infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per ca. 45min (con la teglia da 20cm ci vuole quasi 1h, dopo 40min coprite con un foglio di carta d'alluminio, altrimenti di brucia). Come sempre fate la prova stecchino.

Buon appetito

Teile