Ciambella vegana ai Frutti di Bosco

Ciambella vegana ai Frutti di Bosco una ricetta velocissima e facilissima. In uno dei miei libri vegan ho trovato questa ricetta e sembrava veramente invitante... Però l'ho adattata un pochino, soprattutto ho ridotto tantissimo lo zucchero. L'ho fatta in 5 minuti, veramente velocissimamente! È proprio ottima, leggermente croccante di fuori ma morbidissima e succosa dentro. Poi ne ho approfittato, dato che per il mio compleanno non ho fatto nessun dolce, lo mangiamo oggi!

Ciambella vegana ai Frutti di Bosco Dolce Ciambella vegana ai Frutti di Bosco una ricetta velocissima e facilissima.
Ingredienti
350gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
200gr zucchero
500ml bevanda vegetale
150ml olio di semi
qb estratto di vaniglia
1 pizzico sale
300gr frutti di bosco misti


per una ciambella da 20-24cm

Preparazione

Setacciate la farina, il lievito ed il bicarbonato e mettete tutto in una coppa. Poi aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste a mano. A questo punto aggiungete il latte, l'olio, l'estratto di vaniglia, il sale e continuate a mescolare finché si sarà amalgamato tutto, fate attenzione a togliere tutti i grumi. Finite aggiungendo i frutti di bosco e finite di mescolare con un cucchiaio. Imburrate ed infarinate una forma per ciambella da 20-24cm e riempitela con l'impasto.

Poi infornatela nel forno preriscaldato a 180°C statico per un'ora. Fate sempre la prova stecchino. Fatela raffreddare direttamente nella teglia poi scaravoltatela su di un piatto da portata.

Se volete potete riempire il buco al centro con dei frutti di bosco freschi e spolverare la ciambella con dello zucchero a velo.

Buon appetito

Condividi