Torta a Strati con Mandorle, Lamponi e More

Dedico questa torta alla mia cara amica Fabiola!

Oggi ci viene a trovare una mia cara amica che studia in Italia e per l'occasione le ho fatto trovare questa torta. Sinceramente sulla foto della ricetta la torta ha tutto un altro aspetto... non so se ho sbagliato io qualcosa o se hanno barato loro! Comunque la torta mia sembra tutto un pasticcio, ma di gusto è ottima ed è quello che conta!

Ingredienti
Impasto
400gr burro
500gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
3 uova
250gr farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
150gr lamponi
150gr more
250gr mandorle a scaglie
6dl latte
1 pizzico sale
qb zucchero a velo


Preparazione

Lo so la quantità di zucchero è esorbitante, ma vedrete che poi non è poi tanto grave... Allora montate con il mixer o nella planetaria 250gr di burro con 250gr di zucchero, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale finché avrete una bella cremina. Poi aggiungete le uova e continuate a mescolare finché l'impasto diventerà più chiaro. Poi aggiungete la farina precedentemente mischiata con il lievito e continuate a mescolare ancora per qualche minuto.

Prendete una teglia rettangolare. Allora nella ricetta c'è scritto di prendere una teglia quadrata da 24x24cm ma secondo me è troppo piccola, io ne prenderei una un poco più grande. Poi copritela con della carta forno bagnata e mettete i lamponi e le more. Poi ricoprite la frutto con l'impasto e livellate tutto.

Dunque infornatela nel forno preriscaldato (statico) a 180°C nella parte bassa del forno per 25min. Mentre la torta sta nel forno mettete in una pentola le mandorle a scaglie, il resto dello zucchero e del burro ed il latte. Portate ad ebollizione il tutto e poi togliete dai fornelli.

Passati i 25min uscite la torta dal forno.

E versate molto delicatamente il composto di mandorle sulla torta, facendo molta attenzione di distribuire bene le mandorle su tutta la torta. Non devono rimanere tutti ammucchiati se no là si creerà una fossa (vi parlo di esperienza).

A questo punto rimettete la torta in forno per altri 30min. Passati i 30min spegnete il forno e apritelo lasciando la torta ancora dentro per una decina di minuti. Poi uscitela e fatela raffreddare completamente nella teglia.

Tagliatela a pezzi e prima di servirla cospargetela con dello zucchero a velo.

P.S.

Nella foto della ricetta del giornalino la mangiano con le mani e sembra molto asciutta ma a me non è uscita proprio asciutta, soprattutto la frutta di sotto è molto appiccicosa... quindi va mangiata con la forchettina! Poi io ho sostituito le uova con del NoEgg ed ho usato il latte di riso, quindi la mia è vegan! Ma ho voluto darvi lo stesso la ricetta normale...

Buon appetito

Condividi