Polpette di Broccoli con Cuore di Mozzarella

Polpette di Broccoli con Cuore di Mozzarella delle polpettine vegetariane molto sfiziose. Si sente tutto il gusto dei broccoli e dentro hanno un cuore filante di mozzarella. Perfetti come finger food, per un buffet ma anche per un pranzetto diverso.
L'impasto è molto appiccicoso e molliccio, per questo è molto importante che il broccolo cotto sia molto asciutto! Però non preoccupatevi, le polpette una volta cotte saranno belle sode... Croccanti fuori, cremose dentro e con un cuore filante che ci piace tanto.

Polpette di Broccoli con Cuore di Mozzarella Salato Polpette di Broccoli con Cuore di Mozzarella delle polpettine vegetariane molto sfiziose. Si sente tutto il gusto dei broccoli e dentro hanno un cuore filante di mozzarella.
Ingredienti
1kg broccoli
1 spicchio aglio
qb olio evo
qb sale
2 uova
10 cucchiai pangrattato
5 cucchiai parmigiano grattugiato
120gr scamorza o mozzarella asciutta
qb farina di mais (per polenta)


per ca. 16 polpette

Preparazione

Iniziate lavando e tagliando i broccoli (io uso anche il gambo pelato). Prendete una padella, mettete un filo d'olio, l'aglio intero e un pizzico di sale e fate soffriggere tutto. A questo punto aggiungete i broccoli e fateli saltare a temperatura media finché saranno cotti, aggiungete solo un goccio d'acqua alla volta. Alla fine dovranno essere completamente asciutti, senza acqua. Togliete l'aglio e salate. Trasferite tutto in una coppa capiente e frullate i broccoli finché saranno belli cremosi.
Dopo che i broccoli si saranno intiepiditi un pochettino aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Tagliate la mozzarella a pezzetti, vi serve un pezzo per ogni polpetta. Poi mettete della farina di mais, quella per la polenta, su di un piatto piano, vi servira per panare le polpette. Per porzionare le polpette mi sono aiutata con porzionatore per gelato. Prendete un po' dell'impasto, fate un foro al centro e infilateci un pezzetto di mozzarella.
Poi chiudete bene e cercate di formare una palla. Poi passatela nella farina di mais e riformate la palla. Appoggiate le polpette di broccoli su di una teglia con della carta forno.

Distribuite un po' di olio sulle polpette e infornatele nel forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20-25min.

Buon appetito

Condividi