Torta Salata con Patate, Cipolla e Mozzarella Affumicata

Qualche tempo fa ho visto una foto di una torta salata con le patata e sembrava veramente molto invitante! Solo che non c'era la ricetta... quindi ho improvvisato!

Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
1 cipolla grande
4 patate grandi
100gr mozzarella affumicata
qb prezzemolo
qb olio di semi
qb sale


Preparazione

Premetto che io ho usato una teglia quadrata da 24cm, quindi ho preso un rettangolo di pasta sfoglia. Se voi volete usare la teglia rotonda, naturalmente prendete un rotolo di pasta sfoglia rotondo...

Iniziate pelando le patate e tagliandole a fettine fine. Io mi sono aiutata con una mandolina. Poi tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con dell'olio e un pizzico di sale. Quando sarà ben dorata aggiungete le patate, chiudete con un coperchio e fate cucinare a fuoco basso girando spesso. Se le fate cucinare a fuoco basso non c'è bisogno di aggiungere acqua, basta che le giriate spesso. Se si è fatta una crosticina non vi preoccupate, anzi. Aggiustate di sale e appena sono cotte toglietele dai fornelli e fatele raffreddare.

Ricoprite la teglia con della carta forno e mettete la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e coprite con un primo strato di patate. Ricoprite con la metà della mozzarella affumicata tagliata a pezzettini piccoli ed un po' di prezzemolo. Poi un altro strato di patate, di nuovo la mozzarella ed il prezzemolo.

A me è avanzata un po' di pasta sfoglia, quindi ho ricoperto il tutto con i resti Mi raccomando se la chiudete fate un buchino al centro.

Poi infornate a 200°C (ventilato) per ca. 20min. Prima di tagliarla aspettate qualche minuto...

Buon appetito

Condividi