Muffin Salati con Zucchine e Asiago

Oggi per la prima volta ho fatto i muffin salati... Devo dire che non era facile sciegliere la ricetta, perché ce ne sono veramente tante e sembrano tutte buone! Inizio con questa, poi si vedrà...

Ingredienti
260gr farina
1 uovo
300gr zucchine
100gr asiago o emmental
50gr parmigiano grattugiato
100ml passata di pomodoro
1 bicchiere latte
1 tazzina olio di semi
1/2 bustina lievito per dolci
qb basilico
qb olio evo
qb sale


per ca. 10 muffin

Preparazione

Iniziate lavando e tagliando a pezzettini piccoli le zucchine e metteteli a soffriggere con un filo d'olio. Fateli cucinare a fuoco basso finché si saranno ammorbiditi un po' e salateli. Poi fateli raffreddare. Ora tagliate a pezzetti l'asiago.

Mettete in una terrina la farina setacciata ed il lievito. A parte sbattete l'uovo con il latte, salate e aggiungetelo alla farina. Poi aggiungete la passata di pomodoro, il parmigiano e l'olio di semi. Mescolate bene e finite aggiungendo il basilico a piacere, le zucchine e l'asiago.

Ungete degli stampini e riempiteli fino a 3/4 con l'impasto e infornateli a 170°C (statico) per 20min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Questi Muffin sono buoni sia caldi che freddi!

P.S.

Se per caso avete un po' di sugo che vi è avanzato usate direttamente quello invece della passata di pomodoro, così è molto più gustoso!

Buon appetito

Condividi