Whoopie Pies ai Ribes farciti con Panna e Quark

Sto sperimentando delle cose nuove e una delle cose che non avevo mai fatto sono i Whoopie Pies. Questi sono dei Sandwiches fatti con due biscotti ai Ribes, farciti con una crema con panna e Quark... Vi assicuro che è facilissimo farli e sono veramente ottimi!

Whoopie Pies ai Ribes farciti con Panna e Quark Dolce Whoopie Pies ai Ribes farciti con Panna e Quark, dei Sandwiches fatti con due biscotti ai Ribes, farciti con una crema...
Ingredienti
Whoopie Pies
1 uovo
150gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
130gr yogurt naturale
30ml latte
75gr burro sciolto
280gr farina
1 cucchiaino bicarbonato
1/4 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
ca. 100gr ribes
Farcia
100gr Quark
100gr panna da montare
25gr zucchero a velo
qb addensante per panna montata
qb vaniglia macinata


per ca. 8 Whoopie Pies

Preparazione

Iniziate preparando l'impasto per i Whoopie Pies, dunque montate l'uovo, con lo zucchero e lo zucchero vanigliato finché avrete una cremina spumosa e biancastra. Prendete lo yogurt ed il latte e mischiatelo e aggiungetelo all'uovo, ora aggiungete anche il burro sciolto tiepido e continuate a mescolare con il mixer. A questo punto aggiungete la farina un po' alla volta, il bicarbonato, il lievito per dolci e un pizzico di sale e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene. Mettete l'impasto in frigo per almeno mezz'ora in modo che si possa indurire un po'.

Mentre aspettate, lavate i ribes, toglite il verde e metteteli da parte. Poi preparate la crema: montate la panna con lo zucchero a velo, l'addensante e la vaniglia macinata. Quando sarà bella ferma incorporate il Quark mescolando a mano (se il Quark è troppo acquoso, fatelo gocciolare un po'). Fate attenzione a non smontare la panna e mettetela a riposare in frigo.

Ora preparate una leccarda e ricopritela con della carta forno. Prendete l'impasto e fate delle palline. Dato che l'impasto è abbastanza appiccicoso, io ho fatto le palline con il porzionatore per il gelato, quello che fa le palline. Adagiatele sulla leccarda lasciando abbastanza spazio tra una e l'altra perché poi si gonfieranno. Cercate di farli più rotondi possibile... Poi ricopriteli di ribes, prendetene abbastanza perché si allargheranno e schiacciateli un po'. L'impasto dovrebbe bastare per ca. 16 palline.

Ora infornateli a 170°C (statico) per 15-20min, dipende da quanto sono grandi. Controllate sempre per non farli bruciare. Poi fateli raffreddare completamente. Quando saranno completamente freddi, passate la crema di panna e Quark in un sac à poche e farcite una metà dei Whoopie Pies e poi ricoprite con l'altra metà. Volendo potete farcirli anche aiutandovi con una spatoletta o un coltello...

Lasciateli in frigo finché li servirete!

Buon appetito

Condividi