Caprese al Limone

Ringrazio mia cugina Elena per la ricetta e dedico questa torta a tutti i Papà del mondo, soprattutto al mio Pappi e naturalmente a mio marito, che oggi festeggia la sua prima festa del Papà!

Avevo visto questa ricetta già da un po' ma non c'è mai stata l'occasione di farla... dato che a mio marito piace tanto il limone e oggi si festeggia la festa del Papà ho colto l'occasione!

Ingredienti
5 uova
200gr zucchero
200gr mandorle macinate o farina di mandorle
50gr fecola di patate (o simile)
200gr cioccolato bianco
1 bustina lievito per dolci
3 limoni bio solo la scorza
1 limone bio solo il succo
150gr burro o margarina
25gr limoncello
1 pizzico sale


Preparazione

Iniziate mettendo le uova a temperatura ambiente e la metà dello zucchero nella planetaria e fatele montare per ca. 10-15min (se non avete la planetaria vi tocca farlo con il mixer) finché triplicherà il volume e risulteranno belle spumose.

Nel frattempo mettete le mandorle, l'altra metà dello zucchero, la fecola di patate, il cioccolato tritato finemente ed il lievito in una ciotola capiente e mescolate tutto a mano.

Aggiungete la scorza dei limoni, il succo di limone, il limoncello ed il burro fuso e mescolate ancora.

Ora prendete un po' delle uova alla volta e incorporatele al composto di mandorle mescolando dal basso verso l'alto, per non fare smontare le uova.

Prendete una teglia rotonda con cerniera di ca. 24cm di diametro imburratela, infarinatela e riempitela con il composto. Infornatela coperta da un foglio di carta argentata nel forno preriscaldato (statico) a 170°C per ca. un'ora. Verso la fine togliete la carta argentata e fate la prova stecchino.

Decorate la torta a vostro piacimento o spolveratela semplicemento con dello zucchero a velo.

Buon appetito

Condividi