Fiori di Zucca ripieni di Mozzarella

L'anno scorso ho inizato a comprare i fiori di zucca, ma sinceramente non sapevo come farli! Così ho pensato di riempirli con quello che avevo in frigo... e questo è il risultato! Non vi do le quantità degli ingredienti, perché dipende da quanti fiori di zucca avete. Per ogni fiore di zucca vi serve un pezzetto di ogni ingrediente...

Ingredienti
fiori di zucca
mozzarella
sardine sott'olio o pomodori secchi
basilico
farina
acqua
sale


Preparazione

Togliete il pistillo e le foglioline appuntite di sotto, facendo attenzione di non rompere il fiore. Tagliate a pezzetti la mozzarella e le sardine e spezzate le foglie di basilico, se sono piccole lasciatele intere.

Aprite il fiore facendo attenzione a non fare buchi e riempitelo con un pezzo di mozzarella, un pezzetto di sardina e una foglia di basilico, poi chiudete bene.

Ora preparate la pastella. Prendete una coppetta larga e mettete ca. 6 cucchiai di farina e aggiungete poca acqua alla volta, finché avrete una pastella bella densa. Non fatela troppo liquida, se no non rimane attaccata ai fiori di zucca.

Prendete una padella e versateci un po' di olio di semi e fatelo riscaldare. Immergete i fiori ripieni nella pastella, facendo attenzione che il fiore rimanga chiuso, in modo che la mozzarella non fuoriesca e friggeteli a temperatura moderata.

Quando sono pronti, fateli riposare un attimo su della carta assorbente e salateli leggermente (ricordatevi che all'interno c'è la sardina che è già salata).

Serviteli ancora caldi!

Buon appetito

Condividi